Firenze: 3.000 passaporti mai ritirati a causa del ritardo di consegna

Ma il Questore si stupisce e fa appello ai cittadini interessati: andate a ritirarli anche se non vi servono più

Nicola
Nicola Novelli
23 aprile 2024 14:14
Firenze: 3.000 passaporti mai ritirati a causa del ritardo di consegna

Volete fare un viaggio all'estero ed è necessario rinnovare il passaporto. Andate in Questura ad avviare la pratica, pagate il necessario, ma la procedura è talmente lenta che alla fine siete costretti a rinunciare al viaggio programmato. A quanti italiani sarà capitato negli ultimi anni? Forse uno su dieci?

Un esempio? a Firenze sono oltre 3.000 i passaporti che nessuno va a ritirare perché ormai inutili per la necessità per cui erano stati richiesti. E le quantità giacenti danno la misura dell'aggravarsi del fenomeno che provoca danni economici di rilievo.

Secondo i dati della Questura 172 quelli giacenti dal 2021, 410 dal 2022, 1.239 dal 2023 e già 1.347 quelli che i rispettivi titolari non hanno reclamato in questi primi mesi del 2024, nonostante anche i costi da quest’ultimi sostenuti nella fase istruttoria, a fronte dei 15.235 passaporti emessi.

Approfondimenti

Per quanto ancora deve andare avanti questo esempio di italica burocrazia? Forse per molto, visto che il Questore di Firenze Maurizio Auriemma, anziché porre rimedio concreto al disservizio, lancia un appello pubblico ai cittadini non "interessati al proprio titolo di viaggio", come si legge in singolare comunicato stampa:

Nonostante i numerosi solleciti agli interessati (anche con sistemi tracciati, come ad esempio email) della Questura e dei Commissariati della provincia, sulle scrivanie degli uffici amministrativi della Polizia di Stato fiorentina ci sono ancora ad oggi titoli di viaggio emessi addirittura 3 anni fa.

L’Ufficio Passaporti della Divisione Amministrativa e Sociale della Questura e quelli dei Commissariati della provincia - San Giovanni, Rifredi Peretola, Oltrarno, Sesto Fiorentino ed Empoli - richiamano quindi, ancora una volta, l’attenzione dei cittadini, che a suo tempo hanno presentato domanda per ottenere il passaporto, a ritirarlo quanto prima (con particolare riferimento a quelli prodotti negli anni passati).

In questo modo si eviteranno anche eventuali problematiche alla pubblica amministrazione, connesse alla gestione della giacenza di questi documenti, che, trascorso un determinato periodo di tempo, dovranno purtroppo essere necessariamente distrutti. 

Difesa Civica — rubrica a cura di Nicola Novelli

Nicola
Nicola Novelli

Fondatore e direttore responsabile di Nove da Firenze, dal 1997 il primo quotidiano on line fiorentino. Laureato in Scienze politiche è giornalista pubblicista dal 1989. Dal 1999 presiede Comunicazione democratica, associazione di promozione sociale che edita www.nove.firenze.it. Per 5 anni consigliere regionale dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, attualmente è tesoriere della Fondazione OdG Toscana direttore@nove.firenze.it

Notizie correlate
In evidenza