Il Tottenham di Pochettino battuto a Firenze dalla Fiorentina di Vincenzo Montella. Salah (in gol al 71') già idolo dei tifosi viola mette il sigillo anche sulla gara che porta i gigliati agli ottavi di Europa League. Esulta sotto la Fiesole mandando in estasi l'intero Stadio Franchi. A sbloccare il risultato è Mario Gomez in dubbio per la gara ritenuta nelle scorse ore "delicata". Ma il bomber tedesco (in gol al 54') ha dimostrato di avere l'esperienza giusta per entrare in partita come previsto dal tecnico che ha creduto in lui come in Norberto Neto, nonostante le vicissitudini contrattuali è stato infatti lo stesso allenatore a prevenire contestazioni da parte dei tifosi chiedendo a tutti di sostenere il portiere anche se in procinto di lasciare il gruppo.
Queste le parole di Mario Gomez ai microfoni di Mediaset Premium al termine della partita di Europa League vinta dai Viola per 2-0 contro il Tottenham:
Prestazione? Sono molto contento, queste sono le partite che mi piacciono, sono felice per i tifosi. Periodi brutti? E' tutto passato ora sto bene. Salah? Giochiamo come una squadra, vogliamo continuare così. Finale di Europa League? Per ora pensiamo agli ottavi.
Durante l'incontro di stasera, il giocatore Mati Fernandez ha riportato un trauma distorsivo alla caviglia destra. Il giocatore Jose' Basanta ha riportato una distrazione muscolare agli adduttori della coscia destra.Per entrambi i giocatori nella giornata di domani saranno eseguiti gli accertamenti del caso.
Queste le parole di Vincenzo Montella nella conferenza post-partita Fiorentina-Tottenham:
Che valore dai a questa vittoria? C'è soddisfazione, grande merito ai ragazzi ed a tutti tifosi. C'è poco tempo per gioire, domenica abbiamo una partita importantissima. Gomez,Salah,Neto? Oggi abbiamo giocato in maniera molto organizzata, tutti sono stati protagonisti. Faccio i complimenti anche a chi era fuori dalla lista Uefa sostenendoci per tutta la gara. Parata di Neto? Non era una partita facile per lui, ha dimostrato professsionalità e le qualità che tutti conosciamo. E' stata una parata decisiva in un momento sicuramente difficile. Inter e sorteggio? Spero di non trovare una squadra italiana, l'Inter sicuramente attraversa un buon momento nel quale stanno trovando fiducia e stima.
I momenti chiave della gara di ritorno sono stati contro gli inglesi: prima hanno perso una grande occasione con il punteggio a reti inviolate nel primo tempo, poi i Viola hanno sfruttato un errore britannico per aprire le marcature. Il ritorno è stato simile alla partita d'andata: la squadra londinese ha iniziato bene, dominato il possesso e creato occasioni - ma ancora una volta, come la scorsa settimana, è stata sconfitta: "Siamo tutti delusi", ha detto il Coach Mauricio Pochettino "Abbiamo creato molte occasioni nel primo tempo e noi forse meritavamo di segnare due gol. Abbiamo creato buone occasioni, ma questo è il calcio, non abbiamo segnato e nel secondo tempo, il loro primo gol è stato un nostro errore ed è stato difficile rimontare. Abbiamo giocato bene e avremmo meritato di più e questo è il motivo per cui siamo delusi"