Lo Spezia di Thiago Motta nell'11° turno della Serie A 2021/22

La conferenza stampa di Vincenzo Italiano. La lista dei viola per la sfida in programma domenica alle ore 15:00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2021 18:38
📡 | 🎥 Conferenza stampa Vincenzo Italiano verso Fiorentina vs Spezia ⚽️ 🎥

Il match è in programma domenica pomeriggio alle 15:00 sul terreno dello stadio ‘Artemio Franchi’, sfida valida per l’undicesimo turno della Serie A 2021/22.

"Due anni irripetibili. Fantastici. Emotivamente per me sarà una partita difficilissima. Sul campo saremo avversari per 95' ma non sarò mai 'nemico' di quella gente favolosa -ha affermato stamani in conferenza stampa di Vincenzo Italiano- Ho il fuoco dentro perché 5 sconfitte su 10 partite... magari alcune meritate o diciamo pure che qualcuna ti aiuta a crescere...ma perdere mi fa andare in bestia. La partita di mercoledì faccio fatica a digerirla. Se non puoi vincerla una gara come quella non devi perderla".

La Fiorentina è una delle due squadre di questo campionato a non aver ancora pareggiato (l’altra è l’Empoli): per la formazione viola cinque vittorie e cinque sconfitte (tre delle quali arrivate nelle ultime quattro giornate).

"Una squadra come la Fiorentina per blasone, giocatori e spinta dello stadio deve mettere in difficoltà gli avversari".

La Fiorentina è una delle tre squadre di questa Serie A (con Empoli e Torino) a non aver ancora recuperato un punto da situazione di svantaggio in questo campionato.

"Uno degli obiettivi era gestire la palla durante le gare. Infatti siamo il secondo possesso palla in Italia e nei 15 punti che abbiamo raccolto molto lo dobbiamo anche a questo. Quando arrivi in area per 15 volte vuol dire che riesci a mettere in difficoltà gli avversari. Ora serve più intraprendenza e voglia di incidere e sfruttare le occasioni che abbiamo. Non dipende solo da Vlahovic ma da tutto il reparto e da chi si trova vicino all'area".

Castrovilli è ancora a secco di gol nel torneo in corso.

"Gaetano è un giocatore con caratteristiche diverse a tutti quelli del reparto. Ha cambio di passo, conduzione del pallone, presenza in area...ma deve pretendere di più da sé stesso. Deve essere incisivo ed efficace. Ha messo minuti nelle gambe ma ognuno di noi deve mettere qualità, soprattutto se ha nelle corde le sue doti. Dopo un brutto infortunio siamo qui a dargli una mano per tornare a livello fisico al meglio. E' un giocatore importante. Lo vorrei sempre decisivo e determinante perché lo può fare".

BONAVENTURA

"Ha sempre giocato. Ho cercato di dargli un po' di riposo con la Lazio. Tre partite in una settimana sono dure. Ecco perché ho fatto qualche rotazione. Per noi è molto importante. Ha in dieci partite fatto goal e mostrato grande qualità, ma anche da lui pretendo qualcosa di più. Possono arrivare sottoposta con più frequenza, fare anche qualche rete in più. Dobbiamo entrare meglio in area perché di palloni ne sono arrivati tanti, di cross ne sono stati fatti tanti quindi anche con il centrocampo dobbiamo incidere meglio in area".

E' da settembre 2020 che la Fiorentina non ne ottiene almeno due successi di fila in casa senza subire alcun gol. E non ha trovato la rete nell’ultimo match di campionato perso per 1-0 in casa della Lazio.

"Io l'unica difficoltà che trovo e che con le partite ravvicinate non riesci sempre a preparare bene la sfida successiva. In un unico allenamento devi preparare tutto: tattica, palle inattive...Ormai però ci devi fare l'abitudine e gestire bene le energie".

Nella passata stagione Riccardo Saponara ha militato tra le fila dello Spezia, sotto la guida di Vincenzo Italiano, suo attuale allenatore alla Fiorentina, collezionando nove presenze e due reti.

"Ricki ha stretto i denti per la partita con il Cagliari e poi ha accusato un po' di dolore al ginocchio e così con la Lazio ho cercato di gestirlo e 'rischiarlo' nei minuti finali con la Lazio. Vediamo come sta, mi auguro che domani possa essere a disposizione. Lui può essere determinante. Il terzo goal con il Cagliari è stato il simbolo che con qualità e determinazione dei nostri 'avanti' possiamo decidere le gare. Da allenatore dico che lì davanti dobbiamo fare proprio come domenica scorsa".

Solo il Genoa (150) ha subito più falli della Fiorentina (147) nella Serie A in corso. Nessuna squadra ha realizzato più reti da calcio di rigore della Fiorentina in questa Serie A: quattro (al pari di Genoa e Verona) - in tutta la passata stagione ne aveva segnate sei. E tre dei cinque gol messi a segno da Dusan Vlahovic in questa Serie A sono arrivati da calcio di rigore

Nessuna squadra ha collezionato più cartellini rossi diretti dello Spezia in questo campionato: due (al pari di Bologna e Lazio). Ottime notizie invece dall'infermeria, con Erlic, Reca, Kiwior e Sala nuovamente a disposizione di mister Thiago Motta e pronti a dare nuovamente il proprio contributo dopo i rispettivi infortuni. 

Lo Spezia ha vinto due gare in questo campionato. E Daniele Verde è capocannoniere dello Spezia con tre reti nella Serie A in corso. E lo Spezia è, al pari di Genoa e Cagliari, una delle tre squadre che non è ancora riuscita a chiudere un match con la porta inviolata in questa Serie A.

Foto gallery
In evidenza