Fiorentina di Montella e Milan di Seedorf puntava a non perdere il ritmo campionato il mister gigliato. Assenze pesanti per i padroni di casa, ma voglia apparente di restare in corsa. Prima occasione per Matri al 7': di testa, solo davanti ad Abbiati, manda a lato. Al 9' è sempre Matri a svirgolare un tiro al volo dall'interno dell'area di rigore rossonera. Primo cambio viola già al 17' fuori Pasqual per infortunio, al suo posto Roncaglia.
Ammonito Ambrosini per una entrata irregolare a centrocampo. Gigliati in avanti, ma con poche idee per concretizzare. Arriva al 22' la rete del Milan, su punizione di Balotelli, Neto non trattiene e Mexes mette dentro da meno di un metro. Cuadrado entra in area al 25' ma non trova la porta, stessa sorte tocca ai gigliati su un doppio calcio d'angolo alla mezz'ora abbondante. La manovra gigliata è lenta e macchinosa, i portatori di palla arretrano ed un modesto Milan, che goffamente si trascina per il campo, tenta di approfittarne con risultati fin troppo lusinghieri.
Ammonito al 40' De Jong per fallo su Borja Valero. Errore clamoroso di Matri al 3' della ripresa, completamente solo in area manda a lato svirgolando di testa la palla del pareggio: rumorosa la delusione dei tifosi. Ai rossoneri tocca subito la sfera del raddoppio, non ne approfittano. Ammonito Constant. All'8' Cuadrado e Matri si scambiano palla ai lati di Abbiati, nessun viola nel mezzo. Milan fisicamente superiore, ma tecnicamente impresentabile. Gonzalo al 16' manca il pallone offerto da Mati su punizione.
E' Balotelli a raddoppiare su punizione dal limite, Neto si tuffa sulla sinistra, ma non ci arriva. Ammonito Taarabt. Montella manda dentro Wolski per Tomovic. Ammonito Abbiati per perdita di tempo. Fuori anche Joaquin per Matos. Padroni di casa inconcludenti davanti al Milan che si schiera a protezione del portiere. Ammonito anche Rami al 41'. Gonzalo atterra Honda, cartellino giallo di Orsato anche per lui, sarà squalificato contro la Sampdoria.Errori grossolani davanti alla porta, superficialità negli appoggi più semplici, Fiorentina demotivata e tifosi spazientiti.
Questa la sintesi, perché parlare delle reti del Milan darebbe troppo risalto ad una prestazione minuscola.