Fiorentina perde con l'Udinese e si allontana dall’Europa

Sotto di due gol nel primo tempo, i Viola provano invano a riaprire la partita e subiscono un'umiliante sconfitta

Alessandro
Alessandro Lazzeri
27 aprile 2022 23:44
Fiorentina perde con l'Udinese e si allontana dall’Europa
ph Fabio Vanzi

La Fiorentina subisce una pesante sconfitta al Franchi. Una sconfitta forse non del tutto meritata ma che evidenzia anche un malessere psicologico nella squadra. Le voci su Italiano e sulla clausola rescissoria, le notizie, che vedono Italiano lasciare la Fiorentina sono probabilmente fake news inserite ad arte per creare disturbo a una squadra, che al di là dei desiderata, degli oligarchi del calcio nostrano, potrebbe arrivare in Europa a dispetto delle solite squadre predestinate. False notizie che non hanno avuto una pronta smentita da parte della Fiorentina e che potrebbero aver portato qualche turbamento al magnifico gruppo che insieme al suo allenatore ha sinora compiuto un magnifico cammino.

Oggi la squadra ha giocato una partita volenterosa e sfortunata ma non ha giocato da Fiorentina. E' mancata quella rabbia agonistica che avevamo visto a Napoli. Sono mancate velocità e fantasia. Una Fiorentina triste che è stata umiliata da una squadra tonica ma modesta. Dopo Salerno, ancora una giornata da incubo per la Fiorentina. Decisivo il primo tempo in cui i friulani hanno affondato senza fatica nella difesa viola e chiuso in vantaggio di due reti . Nella ripresa i viola ci provano generosamente, ma il gol non arriva.

Troppo lenta e involuta la manovra, con poca fantasia e scarsa fortuna. Adesso mancano quattro gare alla fine del campionato. Ci auguriamo che la squadra ritrovi le motivazioni e la forza di concluderlo nel miglior dei modi. La zona Europa si allontana ma non è chiusa. I ragazzi di Italiano devono provarci.

La cronaca ci dice di un buon avvio della Fiorentina che si rende pericolosa al terzo minuto con un tiro cross di Sottil che trova la risposta di piede di Silvestri. Poco dopo Sottil cade male dopo uno scontro con Becao, ma si rialza e continua. Al sesto minuto l'Udinese ci prova con Success che cerca Deulofeu ma il lancio è lungo. All'ottavo Nico Gonzalez salta due avversari con una finta ma il suo tiro è deviato in angolo da Silvestri. All'undicesimo a sorpresa trova il gol l'Udinese. Pablo Mari scende da sinistra salta Odriozola e Bonaventura e batte un non irreprensibile Terracciano.

La Fiorentina accusa il colpo e ha difficoltà a reagire. I viola attaccano sulle fasce ma mancano l'affondo. Troppi gli errori a centrocampo e qualche indecisione nei recuperi. I friulani sono veloci nelle ripartenze, Al 35' Torreira perde palla al limite dell'area udinese, facendo scattare la ripartenza friulana che sorprende la difesa viola. Il tiro di Udogie è respinto da Terracciano ma la sfera arriva a Deulofeu che raddoppia. I viola ci provano ma non sono fortunati. Al 39' ci prova Piatek ma il tiro è parato da Silvestri. Al 43' Biraghi ,servito da Odriozola, tira alto. Un minuto dopo ci prova ancora Odriozola davanti alla porta ma Silvestri para.

Nella ripresa Italiano schiera Igor,Maleh e Cabral al posto di Milenkovic,Bonaventura e Piatek. Al secondo minuto ci prova la Fiorentina . Dopo un tiro di Sottil deviato in angolo, sul corner ci prova Cabral ma la sfera è fuori di poco. Al quinto ci provano Torreira e Cabral ma trovano la pronta risposta di Silvestri. L'Udinese controlla, I viola fanno girare palla ma sono lenti e non verticalizzano. La Fiorentina ci prova al 12' con Maleh ma il portiere interviene con bravura. I viola attaccano con continuità. Italiano schiera Callejon e Ikonè, al posto di Sottil e Duncan.

I viola vanno avanti ma non riescono a trafiggere la difesa friulana. Battono numerosi corner che non hanno esito. Hanno un possesso palla sterile e inconcludente. I friulani ci provano in ripartenza e dopo aver fallito clamorosamente un paio di occasioni con Molina, trovano il terzo gol con Walace. La Fiorentina non c'è più e subisce nel recupero ancora un gol da Udogie. Un punteggio che premia eccessivamente i friulani e punisce severamente una Fiorentina mediocre che comunque non ha meritato un passivo così ampio. Un applauso va alla curva Fiesole che ha sostenuto e incitato la squadra sino all'ultimo. Un sostegno e un entusiasmo che supera la delusione della partita di oggi ed esprime ,tutta la voglia di ritrovare quella Fiorentina bella e vincente e ,forse, ancora in grado di arrivare in Europa.

Vincenzo Italiano ha parlato a Sky dopo Fiorentina-Udinese: “In casa andavamo forte fino a questa partita. Può capitare di incepparsi ma il 4-0 è troppo pesante. Non siamo partiti bene, ho messo giocatori che avevano bisogno di mettere minuti nelle gambe. Ho dato fiducia a chi ha qualità come Torreira, Bonaventura e Odriozola che ci torneranno utili in questo finale. Non siamo stati la solita Fiorentina, è stata una giornata storta ed è giusto perdere“.E a proposito delle prossime gare:

“Pensando alle prossime quattro partite. Saranno punti importanti. Oggi era un recupero ed era importante fare punti. Non ci siamo riusciti e nelle ultime due gare non siamo stati la solita Fiorentina. Ma mancano ancora quattro gare per mettere la ciliegina su questa stagione“.

Fiorentina- Udinese 0-4

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic(1' st Igor), Martinez Quarta, Biraghi; Duncan (25' st Ikoné), Torreira, Bonaventura (1' st Maleh); Gonzalez, Piatek (1' st Cabral), Sottil (25' st Callejon). All. Italiano

Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Pablo Marì, Nuytinck; Molina, Arlsan (14' st Jajalo), Walace, Makengo, Udogie; Success (20' st Pussetto), Deulofeu. All. Cioffi

Arbitro: Pezzuto di Lecce

Reti: 11' pt Mari; 35' pt Deulofeu, 46' st Walace, 49' st Deulofeu

Note: ammoniti Nuytinck, Gonzalez, Deulofeu, Makengo, Torreira, Udogie, Maleh

In evidenza