Firenze, 22 maggio 2023– Lo stadio “Olimpico” di Roma si prepara ad ospitare la Finale di Coppa Italia Frecciarossa, in palio il 24 maggio tra Fiorentina e Inter. La finale sarà trasmessa in oltre 165 territori da più di 35 broadcaster esteri.
Modalità di ripresa innovative con ottiche cinematografiche, telecamere mai usate prima in una partita di calcio e un drone, accompagneranno i tifosi nel racconto di tutto l’evento, dal pre-partita fino ai festeggiamenti per la conquista del trofeo.
Una grande produzione televisiva, con l’impiego di oltre 38 telecamere sul campo (tra telecamere Host, del canale tematico Club, di realizzazione contenuti speciali ad uso social media e telecamere di integrazione del primario Licenziatario nazionale Mediaset e del Broadcaster internazionale ESPN), inclusi, oltre alla Steadycam "Venice" e ad un Gimbal aggiuntivo con ottica cinematografica, un drone e la Robycam che consente immagini aeree fino ad un minimo di 15 metri dal terreno di gioco.
Approfondimenti
Grazie alla collaborazione con Sony Japan saranno utilizzate le seguenti telecamere ultra performanti che permetteranno di realizzare inquadrature al livello dei grandi spettacoli cinematografici. Un’altra grande novità saranno le immagini prodotte da una Rail-Cam brandizzata Frecciarossa, Title Sponsor della competizione, che si muoverà su binari posizionati in opposite sul lato lungo del campo, all’altezza del terreno di gioco, fornendo un punto di vista unico e ravvicinato in movimento sulle azioni, che sarà riproposto nei replay con grafica dedicata a Frecciarossa.
Sarà inoltre effettuata (con il partner tecnologico Hawk Eye) una sperimentazione in tecnologia Augmented Reality per creare un feed, parallelo al Multi-feed tradizionale, integrato con un set unico di dati statistici evoluti, destinato ad utilizzo di Lega Serie A ed eventualmente del Broadcaster primario Mediaset sulle proprie piattaforme digitali.
A Firenze Confesercenti assieme al Coordinamento dei Centri Commerciali naturali hanno coinvolto i negozi del commercio di ogni quartiere nell’iniziativa “Firenze si tinge di Viola” Ogni commerciante che vorrà partecipare, potrà allestire la propria vetrina con qualcosa di viola, o più semplicemente mettendo n vetrina una sciarpa una maglia o qualsiasi altro oggetto di colore viola per incitare gli undici di Mister Italiano per il match di Mercoledì sera.
“Il coordinamento dei CCN è felice di contribuire a questa importante iniziativa attraverso la partecipazione dei CCN di Via del Corso, Via di Novoli, Piazza Dalmazia,, San Lorenzo con il Mercato Centrale, via Guelfa, San Pierino insieme a tutti gli altri commercianti di Confesercenti. Questa volta le strade si coloreranno di viola per essere vicini alla Fiorentina in questa importante sfida sportiva internazionale” commenta Lucilla Cracolici responsabile del Coordinamento dei centri commerciali naturali.
In occasione della finale di Coppa Italia, Hard Rock Cafe Firenze trasmetterà sul suo maxi-schermo la partita. A disposizione dei tifosi un menù dedicato (il “menù del tifoso”), o i piatti tradizionali in pieno stile Hard Rock o, per i più “coraggiosi”, la nuova versione del Messi Burger Champion’s Edition con contorno di patatine fritte e con la possibilità di gustarlo accompagnato dall’uovo.
Tifosi viola intanto alla ricerca del volo per Praga in vista della storica finale ma i costi lievitano.
"I prezzi dei voli dalla Toscana per Praga – spiega Irene Floris presidente di Confartigianato Turismo e co-titolare dell'agenzia di viaggi CG Travel – sono raddoppiati poche ore dopo la vittoria della Fiorentina: giovedì sera 400, ieri già oltre 700. C'è la corsa ad accaparrarsi passaggi aerei". "La finale – aggiunge Floris – cade di mercoledì e pre-chiusura scuole, quindi, di norma i prezzi per volare a Praga sono (anche per diretti) € 200. Per avere un diretto si parte da Pisa il 7 a partire da € 334 (senza bagaglio, senza nulla) ma è il costo del solo volo di andata".