"I fatti avvenuti sono gravi ma le aggressioni da parte di un cittadino curdo a sei persone negli ultimi giorni a Firenze non hanno a che fare nè col terrorismo nè con la religione e grazie al lavoro di squadra delle forze dell'ordine il caso è stato risolto in fretta". Lo dichiara il sindaco Dario Nardella.
Il sindaco nel pomeriggio si è sentito col questore Filippo Santarelli e con il nuovo responsabile antiterrorismo internazionale a Roma Lucio Pifferi. "Grazie al sistema di sicurezza delle forze dell'ordine, alle telecamere di sorveglianza, ai resoconti incrociati di polizia e carabinieri questa persona è stata individuata e fermata in poche ore - sottolinea il sindaco -. È inammissibile ogni tipo di speculazione politica e il creare allarmismo su presupposti falsi".
“Non riuscivano proprio a risparmiarci polemiche gratuite. I consiglieri di Lega e Fdi commentano fatti su cui la Procura è al lavoro per fare le solite speculazioni contro l’amministrazione e il Pd. Quanto avvenuto è grave e siamo i primi a confidare che venga fatta piena luce e chiarita ogni responsabilità e ringraziamo le Forze dell’Ordine per il loro impegno. Condanniamo con forza i fatti avvenuti, come sempre facciamo riguardo a ogni atto di violenza, esprimiamo solidarietà alle persone coinvolte auspicando che possano rimettersi quanto prima e ribadiamo la fiducia negli organi deputati alle indagini.
Resta il fatto che per noi la sicurezza è una questione cruciale e stiamo lavorando su diversi fronti non certo da ora ma indubbiamente con un’attenzione ancora maggiore a seguito dell’emergenza Covid-19. A Bussolin che attacca a gamba tesa l’amministrazione facciamo anche notare che non abbiamo letto tutte queste prese di posizione della sua forza politica quando il suo partito governa in altre città dove si sono verificati episodi simili. La sicurezza per noi è sempre una priorità, per Bussolin forse lo è la più la polemica politica” Così Nicola Armentano e Alessandra Innocenti, capogruppo Pd e presidente commissione Politiche per la promozione della legalità, replicando a Lega e Fdi.