Aperitivi, feste, passeggiate, cene, bon ton nell’orto Attenzione! il pre opening party è già mercoledì 17 alle 22.00 al Quinoa da ZAP, Zona Aromatica Protetta
Da non mancare anche quest'anno L'altra EXPO RURALE, il carnet diappuntamenti green fuori del Parco delle Cascine, quartier generale dell'agricoltura, che per quattro giorni, fino a tarda notte, portano un profumo di campagna anche nel centro di Firenze.Attenti al profumo allora, ma attenti anche allo zzz che si sente in città perchè in questi giorni a Firenze gira l'APE diEXPO RURALE.
Come tutte le api è gialla e nera e porta il messaggio di un'agricoltura buona e durevole, attenta alla salvaguardia degli equilibri ambientali. E cercatela anche all'ora dell'APEritivo, rigorosamente analcolico, rurale e da prendere al volo.Ecco l'elenco dei "COSA e DOVE" green da mettere in agenda e da non perdere.E siccome l'avanzare pacifico della campagna in città procede e il verde "insidia" felicemente il cemento, quest'anno la "vernice" di Expo Rurale si tiene proprio a due passi dal duomo.
Il pre opening party di Expo Rurale infatti è fissato per mercoledì 17 settembre h. 22.00 nel chiostro di Santa Maria Maggiore, una delle chiese più antiche di Firenze dove c'è ZAP, Zona Aromatica Protetta, il cuore verde e giovane di Firenze!Laddove c'era un hortus conclusus dei frati ora c'è uno splendido orto urbano mobile con ortaggi, verdure, aromi curato da Legnaia (la più antica cooperativa agricola della Toscana, che dal 1903 si occupa dei prodotti della terra e delle buone pratiche di coltivazione).La serata di cocktail green, da sorseggiare ascoltando musica live col d.j.
set tra i profumi dell'orto, si terrà qui a cura del Quinoa, locale glutine free testimone di biodiversità.Si beve green fino a notte fonda aspettando il taglio del nastro di Expo.Nei giorni a seguire invece tutte le sere dalle 18.30 in poi negli stessi spazi di Vicolo Santa Maria Maggiore 1, lamerenda con i cicchetti dell'orto.Per i più salutisti, frullati, centrifughe, smoothies a base di frutta del farmers market di Expo Rurale, si bevono tutti i giorni dal 18 al 21 settembre al Fosso Bandito, new entry tra le location conviviali in città, proprio all'entrata del Parco delle Cascine.
Imperdibile anche l'aperitivo e il menù Expo Rurale. E sempre dal Fosso Bandito, parte e arriva il carro più goloso di Expo Rurale, carro trainato da due superbi cavalli da tiro. Tutti sul carro che si mangia toscano è una passeggiata golosa (tagliere di specialità maremmane e calice di rosso) di circa 20' da Fosso Bandito fin nel cuore di Expo Rurale, il Piazzale del Re. Continuiamo allora con gli appuntamenti golosi.Per tutti i giorni di Expo Rurale, la Toscana gastronomica si mette in mostra con Vetrina Toscana e lo fa esibendo i grandi classici attraverso un circuito gastronomico di oltre 30 ristoranti fiorentini e non solo dove degustare aperitivi rurali e i menù Expo Rurale, di carne e vegetariani.L'Altra Expo quest'anno però vanta anche un versante stellato con una "tappa di tapas": per una settimana, dal 13 al 20 settembre, il menù del pranzo di Ora D'Aria, indirizzo gourmet a due passi da piazza della Signoria, propone una sequenza di TAPAS RURALIa base di prodottidop e igp e prodotti agricoli della campagna toscana.Ai fornelli lo chef stellato Marco Stabile che quest'anno vestirà i panni anche dell'arbitro del gusto per la SFIDA RURALE riservata esclusivamente a food blogger.
Oggetto del contendere, la PANZANELLA: un’antica ricetta, frutto della cultura rurale toscana. Le ricette verranno eseguite e valutate nella cucina di Ora d'Aria decretando i tre finalisti che si sfideranno domenica 21 settembre ad Expo Rurale. Al vincitore spetta in premio una giornata a fianco dello chef ad Ora d'Aria.E ancora, scorrendo l'agenda:Da giovedì 18 a domenica 21 settembre A giro per i giardini,passeggiate nei più bei giardini fiorentini. DalGiardino dell'Orticultura con la suggestiva serra ottocentesca in ferro, ghisa e vetro al Giardino delle Rose, "alla francese" con 350 varietà di rose di tutti i tempi.
E ancora, il Giardino dei Semplici e il Giardino di Villa Bardini. Senza dimenticare il Giardino Ombroso e quello Odoroso nel Parco delle Cascine da visitare a bordo di una carrozza trainata dai cavalli.domenica 21 settembre h 10.00 Correre Insieme non è una passeggiata ma una vera e propria corsa podistica di 5 e 10 Km con partenza al Parco delle Cascine (di fronte alle Pavoniere).E per concludere, domenica 21 settembre h 12.00, Bon Ton nell'orto, tutti i segreti del come assemblare ravanelli, pomodori, peperoni, sedano e carote per farne un raffinato centro tavola goloso.
Lezione e dimostrazione (gratuita su prenotazione al tel. 055/599095) presso il Floral Design Il Bobolino Fiesole, Via A. Gramsci 14, Fiesole.Se la voglia di campagna ancora non è del tutto soddisfatta, basta fare pochi chilometri e raggiungere le aziende agricole dove dal 13 al 21 settembre c'è Fattorie Aperte, un itinerario in oltre 60 fattorie toscane, alla scoperta dell’agricoltura toscana laddove si fa.