“A Gospel Night” al Teatro Romano di Fiesole, domani sera, in un viaggio in musica tra ritmi black e grandi successi del pop. Ospite speciale la cantante soul di origine cubana Jennifer Vargas Il concerto fa parte del cartellone di eventi dell’Estate Fiesolana.
Lunedì 29 giugno, a Fiesole, prenderà il via la sezione jazz dell’Estate Fiesolana. A inaugurarla, presso le Terme Romane, nel nuovo allestimento all’interno dell’area archeologica, sarà l’omaggio a Miles Davis del sestetto del sassofonista Daniele Malvisi, Virtuous circles of Miles. Nel concerto, saranno interpretati in chiave originale successi e brani meno conosciuti di Davis, da Nefertiti a Seven Steps to Heaven, a Kind of Blue, fino ai meno noti Amandla, Tutu, in un interplay contagioso. Il progetto è una coproduzione tra Estate Fiesolana e Valdarno Jazz Festival, di cui è in uscita l’album omonimo, edito per l’etichetta romana Alfa Music.
Lunedi sul palco, oltre a Daniele Malvisi al sax, ci saranno Giovanni Conversano e Andrea Cincinelli alla chitarra, Gianmarco Scaglia al contrabbasso, Paolo Corsi alla batteria, Leonardo Cincinelli ai live elettronica. I concerti di jazz dell’Estate Fiesolana, curati da Gianni Pini di Music Pool, continueranno il 30 giugno con il tributo a Luca Flores, pianista e compositore caro a Firenze, a venti anni dalla sua scomparsa, con il quartetto composto da Alessandro Fabbri alla batteria, Alessandro di Puccio al vibrafono, Guido Zorn al contrabbasso e Mauro Avanzini al sax.
Saranno eseguite le musiche composte da Flores per il Matt Jazz Quintet negli anni compresi tra l’84 e l’87.
A luglio le stelle del jazz saranno di casa a Fiesole: il 2 luglio a suonare sarà la pianista nipponica Hiromi, per la prima volta a Firenze con il suo Trio Project, accompagnata da Anthony Jackson al basso e Simon Phillips alla batteria. Hiromi Uehara è tra le più talentuose protagoniste della nuova scena jazz mondiale: a soli 7 anni fa il suo ingresso nella Yamaha School of Music, a 14 anni partecipa alla Filarmonica Ceca e a 17 suona in duo con Chick Corea per diventare poi l’allieva prediletta di Ahmad Jamal.
Il suo live mescola jazz, free jazz, con incursioni nel rock e nella fusion. Il 13 luglio protagonista la tromba di Enrico Rava per Living Coltrane, progetto del sassofonista Stefano Cantini dedicato al mito di Coltrane, con Francesco Maccianti al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Piero Borri alla batteria. Il 15 luglio si esibirà il quintetto di Simone Graziano con il nuovo progetto Frontal, in cui Graziano al piano, accompagnato da Stefano Tamborrino alla batteria e Gabriele Evangelista al contrabbasso, incontreranno per l’occasione uno dei migliori sassofonisti della scena contemporanea, Dan Kinzelman al tenore.
Il 16 luglio, poi, Stefano Bollani presenterà, in prima toscana, il nuovo album Sheik yer Zappa, il trentesimo disco della sua carriera, che rivisita e reinterpreta (shakera come suggerisce il titolo del disco) il compianto Frank Zappa, geniale musicista americano, scomparso il 4 dicembre 1993. Insieme a Bollani al piano, Larry Grenadier al contrabbasso, Josh Roseman al trombone, Jim Black alla batteria e Jason Adasiewicz al vibrafono.
I concerti si terranno al Teatro Romano e alle Terme di Fiesole.
Nelle date 29 giugno, 12, 15 e 29 luglio, all’interno dell’area archeologica di Fiesole, nella splendida terrazza sovrastante il Teatro Romano, sarà possibile degustare un menù completo in serate suggestive organizzate da Luca Bertini, ideatore dell’iniziativa Magna Etruria, con la collaborazione del Caffè del Teatro Romano di Alvaro Fini, il Comune di Fiesole e Vetrina Toscana. La data del 12 luglio fa parte del programma delle Notti dell’Archeologia in Toscana.