L’Empoli che non ti aspetti. Soprattutto dopo una prima frazione di gioco in cui gli azzurri non solo erano andati in vantaggio, ma avevano sprecato un paio di ghiotte occasioni. Perché nel secondo tempo il ChievoVerona fa d’un sol boccone i toscani e conquista l’intera posta in palio.La cronaca del matchPronti, via e l’Empoli passa in vantaggio con l’ottavo gol in Serie A della sua stella Saponara. L’ex Milan sfrutta al meglio un cross basso dalla sinistra di Croce.Neppure il tempo di gioire che il Chievo ha una grandissima occasione per il pareggio: Martinelli azzarda un uno-contro-uno con Mpoku e perde palla, il numero 40 dei gialloblù però la spara sull’esterno della rete difesa da Skorupski.Al 30’ padroni di casa vicini al raddoppio su un’azione confusa che rischia di trasformarsi in autogol.Qualche minuto più tardi le parti si invertono col centrale azzurro Barba che ‘prova’ ad infilare il proprio portiere, la sfera termina la sua corsa in angolo.Palo di Maccarone, l’occasione, ancora sulla sinistra dell’area ospite, stavolta è creata da una ripartenza veloce di Mario Rui ed uno scambio a liberare il capitano azzurro da parte di Saponara.
Il cronometro indica il minuto numero 38.Incredibile doppia chance per l’Empoli di Giampaolo in chiusura di prima frazione di gioco. Pucciarelli ruba palla a Gamberini, si invola sulla fascia sinistra, allunga per la corsa di Saponara che cerca Maccarone solo davanti a Bizzarri, ma un difensore in casacca gialloblù anticipa Big Mac per un soffio. Sul calcio d’angolo l’inzuccata di Martinelli è deviata sul fondo da Bizzarri con un plastico intervento che merita gli applausi del Castellani.In avvio di ripresa Meggiorini, entrato per Mpoku, sfrutta dopo solo dieci minuti un calcio d’angolo e fa 1-1.L’Empoli però sembra rimasto negli spogliatoi e così Birsa, dopo altri cinque minuti, trova l’1-2 al minuto 60.
E’ un crollo verticale quello dei giocatori di casa che sembrano aver finito la benzina e non riescono mai ad anticipare il diretto avversario.A nulla servono i correttivi di Giampaolo, dentro Signorelli e Mchedlidze, anzi, gli ospiti con Paloschi fanno tris e dopo circa una ventini di minuti hanno messo a sicuro il risultato in questa prima trasferta di campionato.
Il tabellinoEmpoli: (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Barba, Martinelli, Mario Rui; Croce (Signorelli dal 12’st), Diousse (Ronaldo dal 28’st), Zielinski; Saponara; Maccarone (Mchedlidze dal 18’st), PucciarelliAll.: GiampaoloChievoVerona (4-4-2): Bizzarri; Frey, Cesar, Gamberini, Gobbi; Birsa (Cacciatore dal 43’st), Radovanovic (Rigoni dal 43’pt), Hetemaj, Castro; Paloschi, Mpoku (Meggiorni dal 1‘st)All.: MaranArbitro: MarianiMarcatori: Saponara (E) al 7’pt, Meggiorni (C) al 10’st, Birsa (C) al 15’st, Paloschi (C) al 19’st