Firenze, 29 ottobre- Un 47enne senegalese la scorsa notte, in via XXVII Aprile, ha affrontato un gruppetto di giovani, studenti spagnoli, per tentare di depredarli di soldi e cellulari. L’aggressore ha usato un collo di bottiglia per spaventare e minacciare gli spagnoli.
“È evidente – interviene il capogruppo della Lega Federico Bussolin – che al tema della sicurezza, sempre tralasciato dall’attuale amministrazione, va dato un posto prioritario nell’agenda di governo della nostra città. Non si può sempre e solo parlare di tramvia o stadio. Esistono urgenze che toccano da vicino i nostri cittadini”.
“Ormai è diventato quasi impossibile girare per le strade e godersi le bellezze di Firenze, senza aver paura contemporaneamente di essere aggrediti o derubati. La Sinistra da tempo ha scelto di “chiudere gli occhi” davanti a determinate zone della città sottoposte a rischio. Voglio infatti ricordare – conclude Bussolin – come hanno già consegnato purtroppo nelle mani di certa criminalità il Parco delle Cascine, vero polmone verde della città”.
Approfondimenti
“Fatemi infine ringraziare ancora una volta il tempestivo e risoluto lavoro delle forze dell’ordine, che sempre sono in prima linea per garantire la sicurezza di Firenze e dei suoi cittadini”.
"Ancora un fatto di cronaca che si svolge in pieno centro a Firenze e che vede protagonista di fatti criminosi un immigrato extracomunitario. Noi lo diciamo da tempo: il fenomeno della criminalità a Firenze ha assunto dimensioni preoccupanti, non si contano più ormai le risse, le rapine, gli atti di violenza compiuti in città non solo di notte, come in questo caso, ma anche in pieno giorno. La misura è ormai colma, servono misure drastiche di contrasto al crimine e al degrado, servono più pattuglie che controllano il territorio, come chiediamo da anni". Lo afferma capogruppo di Forza Italia al consiglio regionale della Toscana, Marco Stella commentando l'episodio di aggressione compiuto da un senegalese ai danni di un gruppo di studenti e studentesse spagnole in centro a Firenze.
"Il continuo ripetersi quasi quotidiano di episodi simili - accusa Stella - certifica, come diciamo da tempo, il fallimento della giunta Nardella sul fronte della sicurezza. Non bastano però i controlli del territorio e l'azione delle forze dell'ordine, occorrono anche normative nazionali più stringenti: gli stranieri che delinquono sul nostro territorio vanno espulsi con procedure rapide e certe. Chi viene in Italia non può aggiungersi ai delinquenti di casa nostra. Non si venga a dire che questa è discriminazione o razzismo, è semplicemente buon senso e tutela delle nostre comunità e delle nostre città".