Nel primo tempo l’Empoli passa in vantaggio con un colpo di testa di Luperto, nella ripresa sigla il raddoppio con un gol di Marin, ma sempre nella ripresa il Toro pareggia con i gol di Ricci e Sanabria. Nel finale il Toro avrebbe potuto vincere la gara ma Vicario ha annullato una conclusione di Miranchuk che ha preso il palo sul quale si sono infranti i sogni di ribaltone del Toro. La gara si è chiusa sul risultato di 2-2 dove il Ricci è stato il migliore in campo , non esultando in occasione del gol contro la squadra che lo ha cresciuto, l’Empoli appunto.
Juric deve rinunciare a Zyma e Djidji facendo esordire in A Bayeye (già utilizzato in Coppa Italia) confermando Seck punta con Radonjic e Vlasic come trequartista. Zanetti propone Baldanzi dietro a Satriano e Ciccio Caputo, acquisto di gennaio.
La gara si apre con un tiro di Caputo controllato agevolmente da Vanja a cui risponde al 5’ Radonijc con una conclusione alta, sulla quale Vicario non deve intervenire. La gara appare piuttosto equilibrata con l’Empoli che tenta qualcosa in più e con il Torino che rimane sempre più imbrigliato nel reticolo dei giocatori azzurri. La prima vera occasione in assoluto capita all’Empoli al 28’ quando Marin fa partire un tiro da fuori sul quale si oppone Vanja. Il vantaggio dell’Empoli arriva al 37’ quando, su angolo di Marin , Luperto di testa s’inserisce buttando la palla in rete tra le proteste del portiere granata e l’esultanza per il suo primo gol del campionato.
Finale primo tempo: Empoli 1 Torino 0.
In avvio di ripresa Juric fa subentrate Lukic a Linetty e Sanabria al posto di Seck per dare maggiore peso offensivo alla sua squadra tanto che il Toro mette in mostra più iniziative di gioco anche per l’inserimento Miranchuk e Singo per Radonjic e Bayeye. Il Toro aumenta i ritmi della gara concedendo meno spazi e costringendo l’Empoli a chiudersi nella proprio metà campo tanto da cercare la profondità nell’area degli azzurri a tal punto che al 15’ arriva il tiro di tacco di Ricci che al 15’ colpisce il palo dopo il cross di Vojvoda.
Il Toro sta crescendo. Vicario neutralizza un tiro a giro di Miranchuck ed al 20’ neutralizza un potente tiro da fuori area di Ricci che sfiora la parte esterna della rete. Zanetti aveva già sostituito Akpa Akpro e Baldanzi con Hass e Cambiaghi. Ma nel momento più intenso della squadra granata l’Empoli sigla il doppio vantaggio con Marin che inventa un gol fantastico da 25 metri su cui Vanja non può fare nulla. A questo punto il Toro deve ricominciare tutto da capo. Nel mentre Zanetti sostituisce Satriano con Stojanovic e Cacace con Bajrami.
Al 37’ Ricci sigla la rete del 2-1 riaprendo la gara. Juric toglie Vojvoda per inseire Ola Aina ed un minuto dopo arriva il pari del Toro con Sanabria. Poi il palo di Miranchuk che avrebbe significato vittoria per il Toro in caso contrario.
La gara si chiude sul risultato di 2-2, peccato per l’Empoli, mentre per il Toro sono segnali importanti in attesa della sfida di Coppa Italia di mercoledì prossimo a Firenze.
Marcatori: pt 37′ Luperto (E), st 24′ Marin (E), 37′ Ricci (T), 40′ Sanabria (T)
Ammoniti: st 18′ Akpa Akpro (E), 32′ Bajrami (E)
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Cacace (st 27′ Stojanovic); Akpa Akpro (st 19′ Haas), Marin, Bandinelli (st 39′ Fazzini); Baldanzi (st 19′ Cambiaghi); Caputo, Satriano (st 27′ Bajrami). A disposizione: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Guarino, Angori. Allenatore: Zanetti.
Torino (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Buongiorno, Schuurs, Rodriguez; Bayeye (st 10′ Singo), Ricci, Linetty (st 1′ Lukic), Vojvoda (st 40′ Aina); Radonjic (st 10′ Miranchuk), Vlasic; Seck (st 1′ Sanabria). A disposizione: Fiorenza, Gemello, Karamoh, Ilkhan, Adopo, Gineitis, N’Guessan. Allenatore: Juric.