L'Empoli è vivo. Dopo cinque gare a zero punti ed a zero gol sono arrivati i primi tre punti ottenuti con la vittoria casalinga contro la Salernitana. Si era già visto qualcosa di diverso nella gara casalinga con l'Inter, la prima gara sotto la guida del nuovo allenatore, Aurelio Andreazzoli, non nuovo sulla panchina dell'Empoli ribadendolo anche nell'ambito della conferenza stampa dopo gara dicendo che la sua squadra “aveva tenuto botta”.
Nella gara contro la Salernitana l'Empoli si è mostrato, sin da subito, molto carico e veloce, di difficile preda dei difensori amaranto. I padroni di casa hanno ottenuto il primo risultato positivo e con il massimo punteggio, ora c'è il bisogno sia di far crescere che di compattare la squadra al fine di raggiungere quell'unico obiettivo per l'Empoli che è la permanenza in serie A.
Mister Andreazzoli presenta una formazione con qualche cambiamento rispetto alla gara con l'Inter, inserendo Grassi e lasciando in panchina Ranocchia e Marin. In difesa inserisce Walukiewicz sistemando Luperto al posto di Ismajli. In attacco cambia la posizione di Baldanzi che si pone largo a destro, al centro pone Shpendi e Cancellieri a sinistra. Paulo Sousa manda in campo gli 11 titolari schierati venerdì scorso nella gara con il Frosinone.
In avvio di gara l'Empoli deve effettuare subito una sostituzione. Al 13' Cacace subentra a Pezzella che si infortuna in un contrasto con Kastanos, il cui fallo non e' neppure stato fischiato da Rapuano. Tre minuti dopo si ferma anche Bereszynski, pare per un guaio muscolare. Gli subentra Ebuehi. Ad Andreazzoli non gli rimane che solo uno slot di cambi. Questi due cambi forzati sembrano aver dato carica all'Empoli: Cancellieri e Walukiewicz mettono subito in difficoltà Ochoa
Al 21’ la Salernitana segna con Cabral ma il gol viene annullato per fuorigioco. L'Empoli si mostra più intraprendente ed ecco che al 23' Baldanzi si mangia un gol molto facile. Baldanzi non si da per vinto procurando non pochi problemi alla difesa granata tanto che al 34' realizza il primo gol dell'Empoli in questo campionato. Cancellieri corre tutto a sinistra, mette al centro e la palla passa suoi piedi di Ochoa su cui si avventa Baldanzi al quale non rimane che metterla dentro. In questo momento c'è solo l'Empoli in campo che spicca per maggiore velocità, aumentata con l'inserimento di Ebuehi. La Salernitana appare , al confronto, un po' spenta a cui si contrappone un furioso e scatenato Paulo Sousa nell'area a lui riservata.
L'Empoli in chiusura del primo tempo ha avuto l'opportunità di raddoppiare sempre con Baldanzi. L'occasione per un presunto raddoppio capita al 45' a Maleh nell'area piccola. Vengono decretati cinque minuti di recupero e l'Empoli mette in mostra una ripartenza fulminate con i soliti velocisti dell' Empoli che mettono a rischio la porta di Ochoa.
Finale primo tempo: Empoli 1 Salernitana 0.
In avvio di ripresa la Salernitana entra in campo con tre giocatori diversi. Mister Sousa ha sostituito Pirola, Martegani e Candreva con Daniliuc, Bohinen e Botheim. Nei primi quindici minuti si vede un solo tiro di Kastanos ed un bel cross di Mazzocchi. A questo punto della gara Sousa decide di inserire Dia. Nonostante tutti questi cambi è l'Empoli che fallisce per poco il raddoppio. Ochoa prima respinge su Fazzini e poi neutralizza un tiro di Shpendi a cui non riesce a dare angolazione. I granata riescono a guadagnare un po' di campo anche se l'Empoli continua a far male bloccando ogni velleità a Fazzini e Shpendi. A questo punto Angreazzoli effettua le tre sostituzioni rimaste inserendo Gyasi, Marin e Cambiaghi al posto di Sphendi, Fazzini e Baldanzi. Al 42' la
Salernitana si rende pericolosa con Cabral che colpisce il palo con Berisha battuto, che gli si oppone al 49' bloccando in due tempi, ormai ultima azione pericolosa nei sei minuti di recupero. All' Empoli non rimane che esultare, una vera e propria liberazione, mentre alla Salernitana non rimane che subire i fischi dei suoi 971 tifosi arrivati da Salerno nel turno infrasettimanale.
Ecco di seguito il tabellino della gara:
Empoli (4-3-1-2): Berisha; Bereszynski (17' Ebuehi), Walukiewicz, Luperto, Pezzella (13' Cacace); Fazzini (29' st Marin), Grassi, Maleh; Baldanzi (29' st Cambiaghi); Cancellieri, Shpendi (29' st Gyasi). A disp.: Perisan, Stubjlar, Ranocchia, Guarino, Kovalenko, Bastoni, Destro. Allenatore: Andreazzoli
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber, Pirola (1' st Daniliuc); Mazzocchi (20' st Dia), Martegani (1' st Bohinen), Maggiore, Bradaric (38' st Tchaouna); Kastanos, Candreva (1' st Botheim); Cabral. A disp.: Costil, Fiorillo, Bronn, Fazio, Sambia, Legowski, Sfait, Stewart. Allenatore: Sousa
Arbitro: Rapuano
Marcatori: 34' Baldanzi.
Ammoniti: Maggiore (S), Grassi, Maleh (E)