Il Milan batte l'Empoli 3-0 tornando a vincere in trasferta dopo tre mesi tanto da consolidare il terzo posto in classifica. La gara inizia tutta in discesa per il Milan che sblocca la gara con Loftus- Cheeck all'11'dopo una grande giocata di Leao, al 31' raddoppia con Giroud, su calcio di rigore. Nella ripresa Traorè all'88' sigla il terzo gol in contropiede nonostante l'Empoli abbia provato a reagire nella ripresa, masenza esito.
LA PARTITA
Mister Andreazzoli deve fare i conti con le assenze di Cacace, Bastoni e Fazzini, quindi è costretto a piazzare a sinistra Luperto in difesa, Gyasi a centrocampo e davanti Baldanzi alle spalle di Caputo e Cambiaghi. Pioli, invece, schiera ancora Theo Hernandez accanto a Kjaer e Florenzi a sinistra. In mediana c'è Adli insieme a Reijnders, in attacco confermati Pulisic, Loftus-Cheek e Leao a supporto di Giroud.
In avvio di gara è il Milan a proporsi in avanti, un tiro di Reijnders finisce largo di poco, poi ci prova Giroud su un cross di Calabria e poi ci prova Loftus-Cheek che non sbaglia buttando la palla alle spalle di Caprile dopo una grande accelerazione di Leao. Dopo il gol del Milan le squadre si allungano ed il Milan vuole controllare la gara con il palleggio, l'Empoli cerca di dare densità al limite ripartendo appoggiandosi a Baldanzi tra le linee. Theo Hernandez impegna Caprile, mentre il tiro di Cambiaghi termina invece sopra la traversa.
Il Milan si mostra più aggressivo nei duelli, facendo valere il fisico, aumentando i giri tanto che l'Empoli è costretto a sbagliare, tocco di mano in area di Maleh e conseguente rigore a favore del Milan che Giraud realizza. Il rigore spenge un po' la reazione dell'Empoli dopo il vantaggio iniziale del Milan. Mister Andreazzoli è costretto a sostituire Ebuehi, con Ranocchia mentre Pioli fa subentrare Jmenz a Florenzi che è costretto ad uscire per un problema muscolare . Comunque questi cambi non modificano l'aspetto tattico della gara.
L'Empoli va a corrente alternata e sia Cambiaghi che Caputo non riescono a dare l'assalto al fortino rossonero.
Finale primo tempo: Empoli 0 Milan 2
La ripresa inizia con gli stessi giocatori con cui era finito il primo tempo senza cambi e col Milan che gestisce bene il possesso palla. . Maignan blocca un tiro di Baldanzi dalla distanza, poi un destro di Loftus-Cheek finisce di poco a lato . A questo punto della gara Andreazzoli toglie Baldanzi e inserisce Cancellieri. Ma, nonostante le idee di Andreazzoli è ancora il Milan che si rende pericoloso con Pulisic ed Hernandes su suggerimento di Leao. L'Empoli ci prova con Cambiaghi in un paio di tentativi e con una conclusione ravvicinata di Caputo , respinta da Theo. L' Empoli alza il baricentro mentre Il Milan invece si abbassa e gioca di rimessa.
Pioli fa entrare Bartesaghi e Musah al posto di Calabria e Loftus-Cheek, Andreazzoli toglie invece Caputo e Grassi e getta nella mischia Maldini e Marin, mosse che tengono vivo il match fino alla fine. Cambiaghi ci prova di destro ma non riesce a centrare il bersaglio , nonostante la dormita della difesa rossonera. Nel finale mister Pioli inserisce Gabbia e Traoré al posto di Kjaer e Leao. Ed è da questa mossa di Pioli che arriva il terzo gol del Milan. Dopo una discesa di Cancellieri e un tentativo di Maleh murato da Pulisic, Traorè chiude la gara in contropiede firmando il suo primo gol in Serie A, chiudendo definitivamente la partita.
Il Milan torna a vincere dopo tre mesi mentre l'Empoli rimane invischiato sewmpre più nella zona retrocessione...
Empoli (4-3-1-2): Caprile ; Ebuehi (28' Ranocchia), Walukiewicz , Ismajli , Luperto ; Gyasi , Grassi (29' st Marin), Maleh ; Baldanzi (12' st Cancellieri ); Cambiaghi , Caputo (29' st Maldini ).A disp.: Perisan, Berisha, Indragoli, Shpendi, Destro.All.: Andreazzoli
Milan (4-2-3-1): Maignan ; Calabria (24' st Bartesaghi ), Kjaer (39' st Gabbia SV), Theo Hernandez , Florenzi (36' Jimenez); Adli , Reijnders ; Pulisic Loftus-Cheek (24' st Musah ), Leao (39' st Traorè ); Giroud .A disp.: Nava, Mirante, Simic, Romero, Zeroli, Jovic.All.: Pioli
Arbitro: La Penna
Marcatori: 11' Loftus-Cheek (M), 31' rig. Giroud (M), 43' st Traoré (M)
Ammoniti: Calabria, Jimenez (M); Marin (E)
Espulsi: -