EMPOLI- Sarà chiuso il settore ospiti dello stadio Castellani per la partita Empoli-Atalanta che si giocherà domenica 29 novembre. Un divieto di trasferta per i tifosi bergamaschi, che ha inizio proprio con il match toscano, deciso oggi dal ministro dell’Interno Angelino Alfano. La proibizione di seguire la propria squadra è stata adottata in seguito “ai gravi incidenti accaduti in occasione dell’incontro di calcio Atalanta-Roma del 22 novembre – si legge nel decreto del ministro – al termine del quale, durante la fase di deflusso della tifoseria ospite, diversi gruppi di tifosi atalantini hanno aggredito i contingenti delle forse di polizia schierati lungo l’itinerario che conduceva al casello autostradale, lanciando nei loro confronti oggetti contundenti di ogni tipo e bombe carta contenenti chiodi e bulloni, determinando il ferimento grave di sei operatori delle stesse forze di polizia”.
Frange di tifosi bergamaschi hanno lanciato oggetti, provocando un ferito e danni agli automezzi della polizia, anche in occasione di Atalanta-Juventus dello scorso 27 settembre. Episodi di violenza che hanno portato il ministro Alfano a disporre “la chiusura per la durata di tre mesi dei settori ospiti degli impianti sportivi dove la Società Atalanta Bergamasca disputa gli incontri in trasferta, nonché il divieto della vendita di titoli di accesso ai medesimi impianti sportivi, per gli stessi incontri e per il medesimo periodo nei confronti delle persone residenti nella provincia di Bergamo”.
Il decreto del ministro decorre da oggi.L'Empoli torna comunque a giocare al Castellani dopo l'impresa di Parma. Stavolta da affrontare una super arrabbiata Atalanta in crisi di punti, il suo tecnico non vuole sentire altre parole e ha già annunciato che arriva in Toscana per vincere. Sarri è avvisato, però prosegue dritto. Incassa una buona notizia, il recupero di Mario Rui e le buone condizioni generali della squadra nell'ultimo provino. Anche Tavano è dato su di giri dopo aver rotto il ghiaccio col gol a Parma.
La formazione sembra essere questa: Sepe, Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui, Vecino, Valdifiori,Croce, Verdi, Tavano, Maccarone.
di Franco Polidori