"Caldo e afa addio" così recita la nota della Regione Toscana. Sul sito del Comune di Firenze: "Anche per domani 14/06/2014 previsto il livello: EMERGENZA CALDO – CODICE ROSSO"
Fonte CIBIC - http://www.biometeo.it/bio-firenze Link Bollettino
"La fase di alte temperature che ha contraddistinto la condizione meteo degli gli ultimi giorni in Toscana sembra per il momento in fase di conclusione. La conferma arriva dal Centro funzionale della Regione Toscana, che segnala oggi l'imminente ingresso di aria più fredda, condizione questa che potrà portare alla possibilità di formazione di fenomeni temporaleschi, anche violenti, a partire dalla nottata di oggi, venerdì 13 giugno per poi proseguire nella giornata di domani, sabato 14.
Si tratta di fenomeni che, se pure localizzati e di breve durata, non sono facili da prevedere a livello spaziale e potrebbero creare, a livello locale, problemi anche significativi. Nell'eventualità del verificarsi dei temporali più intensi, non si possono escludere, a livello locale, allagamenti causati dalle difficoltà nello smaltimento urbano delle acque piovane e del reticolo idraulico secondario. Potrebbero inoltre verificarsi occasionali interruzioni della viabilità, con possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati.
La protezione civile regionale raccomanda quindi a tutti, in concomitanza di fenomeni di questo tipo, di prestare la massima attenzione alla guida e, in generale, nelle zone depresse soggette ad allagamento ricorrente. In particolare si raccomanda, per le attività all'aperto, di fare attenzione a eventuali fulmini e a colpi improvvisi di vento che potrebbero causare la caduta di rami o altri oggetti. Tempo marcatamente perturbato è previsto anche per la giornata di domenica".
A Lucca il vento strappa un tetto