Elezioni regionali: Prato riconferma Giani e il Pd

Biagioni: “Risultato straordinario, superiamo il 41%”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 Ottobre 2025 21:35
Elezioni regionali: Prato riconferma Giani e il Pd

Il Presidente Eugenio Giani ottiene la riconferma alla guida della Regione Toscana. C'era da attendersi certa disaffezione alle urne, oppure una richiesta di rinnovamento profondo nell'azione di governo in una città come Prato, colpita pochi mesi fa dal commissariamento del Consiglio comunale. Invece il voto di fiducia al Presidente Giani e al Partito Democratico non pare proiettato al ricambio generazionale né preoccupato di non riuscire a liberare il territorio dalla piaga della criminalità organizzata.

"Il risultato del PD Prato è straordinario. È il frutto di un progetto politico solido, credibile e duraturo. E di candidate e candidati che hanno saputo interpretare al meglio la nostra proposta. Non solo cresciamo, ma superiamo il 41%. Ringrazio Marco Martini per il lavoro di qualità svolto in questo anno e mezzo in Consiglio regionale e tutti gli altri componenti della lista che hanno contribuito alla nostra vittoria. Prato oggi ha mandato un segnale forte e chiaro alla Toscana. Matteo Biffoni ha ottenuto un risultato straordinario: è il candidato più votato nella storia recente della nostra regione.

Marta Logli, a soli 25 anni, si è fatta carico di una prospettiva generazionale ormai affermata sul territorio, necessaria per la Toscana del futuro. Grazie anche a Sandra Bolognesi, Flora Leoni e Salvatore Bimonte per il bel risultato raggiunto. Sono convinto che questo risultato ci darà una spinta a costruire un moto di partecipazione popolare anche nella città capoluogo, per far tornare i cittadini a partecipare e rivincere nelle urne nella prossima primavera. Prato è stata del resto la prima grande città a sperimentare il campo largo, a costruire un programma che unisse rinnovamento e continuità di governo.

E il risultato di oggi del Partito Democratico dimostra che la nostra provincia può ambire a un ruolo di primo piano nel futuro della Toscana” dichiara Marco Biagioni, segretario PD Prato.

Alla chiusura definitiva dei seggi nella seconda giornata di voto per le Elezioni Regionali 2025, alle 15:00, si è recato alle urne a Prato il 51,11% degli elettori, pari a 67.327 votanti, più alta rispetto alla media della Toscana. Nelle Regionali del 2020 l'affluenza registrata alla stessa ora è stata del 64,87%. Le operazioni di scrutinio delle schede elettorali è già in corso in tutti i seggi.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza