Informazioni pratiche per i Comuni e i cittadini, scadenze, normativa, documentazione e notizie da oggi alla paginahttp://met.provincia.fi.it/elezionimetropolitane/index.htmLe informazioni sulle prossime elezioni per il Consiglio della Città metropolitana di Firenze sono da oggi disponibili sul sito della Provincia di Firenze all'indirizzo http://met.provincia.fi.it/elezionimetropolitane/index.htm.Una speciale sezione raccoglie sul web, per i Comuni - le elezioni sono di secondo grado e riguardano direttamente sindaci e consiglieri comunali - e anche per tutti i cittadini, informazioni pratiche, le scadenze che vanno delineandosi in questi giorni, le leggi, le circolari, altra documentazione. In un box news sulle Città Metropolitane in tempo reale.
La consultazione si svolgerà domenica 28 settembre 2014 dalle ore 8,00 alle ore 20,00. Il Sindaco di Firenze Dario Nardella - in base alla Legge 7 aprile 2014, n. 56, "Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province. sulle unioni e fusioni di Comuni" - ha provveduto nella giornata di ieri a convocare i Comizi elettorali per l'elezione del Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Firenze, che si svolgerà domenica 28 settembre 2014 dalle ore 8,00 alle ore 20,00. Come si legge nel decreto del Sindaco le elezioni si terranno secondo le disposizioni contenute nella Circolare del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali n.
32 del 1° luglio 2014. Le operazioni di voto avranno luogo presso l'Ufficio Elettorale che sarà costituito dalla Provincia di Firenze. I componenti del Consiglio metropolitano saranno eletti dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei Comuni della Città metropolitana. Sono eleggibili i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica nei Comuni della Città metropolitana.Il 1° gennaio 2015 nascerà il Comune di Sillano Giuncugnano, mediante fusione dei Comuni di Sillano e di Giuncugnano, in Provincia di Lucca.
L’aula ha approvato la proposta di legge istitutiva del nuovo comune, tesa a garantire un livello minimo di servizi sul territorio. L’obiettivo, come sottolineato da Marco Manneschi (Tcr), presidente della commissione “Affari istituzionali, programmazione e bilancio”, è di far svolgere il referendum entro l’anno, per poi procedere alle elezioni.