Firenze, 17 gennaio 2024 – Una serata-evento per raccontare una nuova visione della Firenze dei prossimi 5 anni, attraverso le parole, le esperienze e le storie di alcuni esponenti della società civile. E, ovviamente, di Sara Funaro, candidata sindaca del centrosinistra alle amministrative del prossimo giugno. Venerdì 19 gennaio, alle 21, nella Sala Rossa del Palazzo dei Congressi, andrà in scena ‘INSIEME’, il primo appuntamento pubblico che vedrà protagonisti i cittadini con la candidata sindaca ed i partiti del centrosinistra, per costruire ‘INSIEME’ il futuro di Firenze.
La serata si aprirà con la proiezione del video realizzato da Corrado Ceron, regista e sceneggiatore, nel 2022 al cinema con “Acqua e anice”: attraverso parole e immagini si racconterà chi è Sara Funaro, la sua storia ed il percorso politico che l’ha portata a candidarsi alle prossime amministrative con l’obiettivo di diventare la prima sindaca donna di Firenze.
Dal palco, con Sara Funaro interverranno alcuni esponenti della società civile con i quali Funaro dialogherà: ognuno di loro racconterà la propria storia e aprirà una porta sul domani e sulla storia di Firenze, da scrivere insieme. Sarà inoltre sempre presente sul palco una interprete LIS per la traduzione in lingua dei segni.
Approfondimenti
Tutto l’evento sarà narrato attraverso i disegni realizzati in diretta dall’artista Antonio Federico, autore di Umanità Illustrata, che racconterà attraverso le immagini gli interventi dal palco, enfatizzando così tutti i temi che saranno affrontati nel corso della serata.
Per permettere anche alle famiglie di partecipare, sarà allestito all’interno del Palazzo dei Congressi uno spazio dedicato ai bambini, con giochi e intrattenimenti, gestito da Spazio Co-Stanza.
“Dalla Sala Rossa, insieme ai fiorentini, inizia il nostro percorso verso le elezioni amministrative del prossimo giugno - ha detto Sara Funaro -. L’iniziativa di venerdì sarà l’occasione per parlare del futuro di Firenze, della città che vogliamo costruire insieme in un gioco di squadra in cui ognuno di noi ha un proprio ruolo. Per la nostra comunità la parola ‘insieme’ è un termine ricco di significato ed è l’essenza del nostro credo politico. È solo accogliendo le idee ed i contributi di tutti che riusciremo ad arricchire questo percorso partecipato per trasformare in realtà la visione comune della Firenze di domani”.
La serata, condotta dalla giornalista Eva Edili che introdurrà gli ospiti e modererà gli interventi, si concluderà con l’intervento della candidata.