Prato- EatPrato Walking (dal 2 settembre al 25 novembre 2023) è un autunno di gusto, trekking e passeggiate adatte a tutti, che porterà i viaggiatori alla scoperta di itinerari storici tra ville medicee patrimonio Unesco e luoghi esclusivi del patrimonio industriale del più grande distretto tessile d’Europa.
La Prato dell’alta pasticceria campione del mondo, dei rinomati biscotti e dei cantuccini, la Prato dei presidi Slow Food e dei pregiati vini di Carmignano. I prodotti enogastronomici di qualità sono immersi in un contesto naturalistico unico dove la storia incontra la bellezza e la multiculturalità contemporanea.
Un’occasione per godere dell’unicità dei colori del foliage autunnale, ma anche per degustare ottime etichette locali, assaggiare le specialità tipiche e fare una sosta nei ristoranti del luogo che, con i loro piatti, raccontano la cucina della tradizione.
Tra i 24 eventi in programma dal 2 settembre al 25 novembre, ci saranno l’occasione per riscoprire la Calvana e le Cascine di Tavola, le ville storiche e il Monteferrato, l’archeologia industriale e i beni culturali, i luoghi della natura e quelli della cultura. Oltre alle visite anche i laboratori pratici, dal mosaico alla pasta fatta in casa fino alla scoperta degli itinerari del vino. Da non perdere, infine, alcuni percorsi ideati in occasione della Via Medicea in Festa, in programma il 24 settembre alle Cascine di Tavola e lungo la prima tappa del cammino.
Sei le sezioni tematiche del programma: Itinerari e laboratori, a cura dell’Associazione Scuola d’Arte Leonardo APS in collaborazione con CNA Toscana Centro; Arte e natura...il buon cibo del nostro territorio, a cura di Associazione Culturale Fare Arte APS; A passo lento nei territori medicei, walking tour a cura di Chiara Bartoli, guida ambientale escursionistica; Appunti di viaggio, organizzati da Confesercenti Prato e Con.se.a Prato Confesercenti s.r.l. per il progetto Vetrina Toscana con il contributo di Regione Toscana, Fondazione Toscana, Camera di Commercio di Prato, Unioncamere Toscana; Nel verde di Prato, a cura di Legambiente Prato; Escursioni trekking con degustazioni, a cura di Agenzia Viaggi Sotto la Palma s.r.l.
"Eat Prato Walking è ormai un format consolidato di Turismo lento e sostenibile, capace di valorizzare l'arte, la storia, la natura del nostro Ambito turistico insieme alla tradizione enogastronomica del nostro territorio, dichiara Gabriele Bosi, Assessore al Turismo del Comune di Prato. Anche per la programmazione di quest'anno abbiamo confermato un modello di collaborazione pubblico-privato che ha dimostrato di funzionare: sono ben 21 gli itinerari proposti dagli operatori che hanno risposto all'avviso pubblico presentato dalla nostra Amministrazione. Un segno evidente di dinamismo e di attenzione che gli operatori turistici del nostro territorio dimostrano di avere per il Turismo lento e sostenibile e per la promozione del nostro Ambito".
Alla conferenza stampa che si è svolta questa mattina erano presenti Cinzia Menichetti, Presidente associazione scuola d’arte Leonardo, Elisabetta Norfini, Presidente CNA turismo e commercio Toscana centro e presidente turismo e commercio regione Toscana, Rossella Foggi, presidente dell’associazione culturale FareArte, Sandra Giagnone, vicepresidente associazione FareArte, Chiara Bartoli, guida ambientale e naturalista, Ludovica Rosati, consulente Ufficio Sviluppo e Ufficio Sindacale presso Confesercenti Prato, Giulia Padovani, guida ambientale e membro del direttivo Lega Ambiente Prato e Claudia Chiti, titolare dell’agenzia di viaggio Sotto la Palma.