Entro il 31 gennaio 2015 50 dipendenti di Eataly Firenze saranno stabilizzati con un contratto a tempo indeterminato.Oggi sono solo 22 i ragazzi a contratto fisso, diventeranno 72 su 97. Cgil ha reso noto l'accordo siglato con l'ad dell'azienda, Francesco Farinetti, figlio di Oscar. Nell'accordo non rientrerebbero però i lavoratori che non hanno visto rinnovati i loro contratti e che, per questo, hanno organizzato lo sciopero di fine agosto al fianco dei Cobas di Firenze.Soddisfatto il sindaco di Firenze, Dario Nardella: "Una azienda seria, non ho apprezzato alcuni toni usati contro Eataly - ha detto - ricordiamo che grazie all'inaugurazione dello store fiorentino sono stati ricollocati i dipendenti delle librerie Edison e Martelli per i quali oggi si parlerebbe di disoccupati".“Sono soddisfatta per l'accordo raggiunto fra Eataly e i sindacati di categoria.
È un passo importante che permetterà al negozio fiorentino di mettersi in linea con gli standard previsti dai contratti collettivi per il numero di dipendenti a tempo indeterminato e interinali" così l'onorevole Elisa Simoni.
L'ex assessore provinciale al Lavoro ha aggiunto: “In linea con la responsabilità sociale che un imprenditore come Farinetti ha messo spesso al centro della propria azione e con la tutela degli interessi dei lavoratori che le istituzioni fiorentine hanno più volte dimostrato di saper difendere tutte insieme, con un lavoro di squadra. L'accordo raggiunto potrebbe forse essere preso come punto di partenza e di riflessione per stabilire una 'buona prassi' a livello nazionale”