E’ arrivato l’inverno: piste aperte in tutte le località sciistiche

Protezione Civile: spostato il presidio della RSU della Provincia di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 dicembre 2014 21:57
E’ arrivato l’inverno: piste aperte in tutte le località sciistiche

Dal pomeriggio di ieri il territorio della provincia di Firenze è stato interessato da una perturbazione che ha portato un calo termico e neve sui rilievi appenninici, nel fondovalle dell'alto Mugello, nella zona di Barberino di Mugello, in parte anche nel Valdarno ValdiSieve in particolare sul passo della Cosuma. Per garantire la percorribilità della viabilità di competenza provinciale sono stati impegnati operatori del servizio viabilità e della protezione civile, con mezzi spalaneve e spargisale.

A causa delle nevicate intense hanno partecipato alle operazioni invernali anche alcune ditte convezionate. Per monitorare e regolare la viabilità, 4 pattuglie della polizia provinciale hanno operato sui tratti più interessati dai fenomeni nevosi. Il coordinamento e la gestione degli interventi è stato svolto dalla sala operativa provinciale integrata che durante i due giorni dell'evento ha ricevuto oltre 200 chiamate e pubblicato 25 bollettini informativi per garantire una tempestiva informazione al cittadino.

Si ricorda l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo per il transito sulla viabilità provinciale.Per garantire il servizio alla cittadinanza, il presidio della RSU della Provincia di Firenze presso la Sala Operativa della protezione civile è stato ridimensionato con una presenza minima, per non ostacolare il lavoro del personale impegnato nell'organizzare l'interventi sul territorio provinciale. Da domani mattina 29 dicembre alle ore 8 il presidio, in difesa dei servizi pubblici ai cittadini torna presso il palazzo Medici Riccardi, nella sala quattro stagioni ex sala del consiglio provinciale.La neve e il freddo quest’anno si sono fatti aspettare a lungo ma finalmente il “Generale inverno” ha fatto il suo ingresso anche sulle montagne toscane.

Dopo un Natale con temperature decisamente sopra la media, finalmente con Santo Stefano il termometro ha cominciato a scendere e i cannoni per la produzione di neve sono entrati dovunque in funzione. Poi sono arrivati i primi fiocchi e ieri (27 dicembre) una bella nevicata ha imbiancato le piste dalla Lunigiana all’Amiata. Dai 30 ai 50 cm, una misura sufficiente per aprire in tutte le località i primi impianti e per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con le tradizionali fiaccolate. Le temperature dovrebbero mantenersi su livelli consoni al periodo o anche leggermente inferiori, quindi adatte alla produzione di neve, non mancheranno neppure le giornate di sole e dunque ci sono tutti gli ingredienti per far partire finalmente la stagione dello sci. Ecco dunque la situazione nelle singole località e gli appuntamenti per le feste:

Abetone: neve 40-50 cm, aperti 10 impianti su 17, in particolare sono aperti: Ovovia, skilift Zeno 3, Seggiovie Selletta, Campo scuola Abetone, Sprella e Passo d’Annibale (fino all’intermedia), sciovie Jolly e Abetina, Tappeti baby Ovovia e Campo scuola Abetone. Tra le iniziative da segnalare la tradizionale fiaccolata dei maestri di sci dalla pista Selletta il 30 dicembre, sempre il 30 dicembre Full moon party, cena e discesa al chiaro di luna dalle piste dell’Ovovia. Tra le novità il baby park della Val di Luce alla partenza della seggiovia Sprella con tante attrezzature per i bambini e animazione. Inaugurazione ufficiale il 1° gennaio. www.multipassabetone.it

Amiata: altezza neve 15/30. E’ aperta la seggiovia Cantore che serve la pista Vetta, gli impiantisti sono al lavoro con i cannoni per aprire il campo scuola Macinaie. La sera del 30 dicembre fiaccolata sulla pista Vetta. Sono in vigore tariffe speciali per apertura parziale della stazione.www.amiataneve.it

Doganaccia: neve 30/50, aperti la funivia Cutigliano Doganaccia, il tappeto baby e lo skilift Campo scuola con tutte le piste; da domani (29 dicembre) prevista l’apertura dello skilift Faggio di Maria. Tra le iniziative fiaccolata il 1° gennaio, la sera del 2 e del 4 gennaio apertura serale dello skilift Campo scuola per lo sci in notturna sulla pista illuminata (orario 19.00/22.00). www.doganaccia2000.it

Garfagnana: altezza neve 20/50, aperti 5 impianti su 6, in particolare sono aperti tutti gli impianti al Casone di Profecchia; a Careggine dal 30 dicembre saranno in funzione gli skilift Campo scuola e Monte La Cima; aperti i tracciati di fondo al Passo delle Radici incluso il collegamento con Piandelagotti. Al Casone il 31 dicembre fiaccolata e fuochi d’artificio, fiaccolata il 31 anche a Careggine.

Zeri: altezza neve 20 cm. aperto il tappeto baby.

Foto gallery
Video gallery
Collegamenti
In evidenza