Nei giorni scorsi, a seguito dell’intensificazione dei controlli volti alla repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, la Polizia ha arrestato due spacciatori nel parco delle Cascine. Il primo arresto è avvenuto nel pomeriggio di giovedì 25 nei pressi della fermata della tramvia, dove gli Agenti del Commissariato Oltrarno hanno arrestato in flagranza un cittadino del Gambia di 22 anni per spaccio a minori e detenzione a fini di spaccio.
Intorno alle 16.30 circa, gli Agenti del Commissariato Oltrarno hanno notato il cittadino africano conversare con due ragazzi italiani, poi risultati essere minorenni, e subito dopo cedere agli stessi della droga in cambio di denaro. I due minori, saliti a bordo della tramvia, sono scesi alla fermata di Scandicci dove sono stati immediatamente fermati da altri operatori di Polizia ai quali, dietro specifica richiesta, hanno consegnato quanto acquistato dallo spacciatore: poco più di 2 gr. di sostanza, risultata poi di tipo hashish.
Nel frattempo, gli Agenti rimasti alle Cascine hanno fermato lo spacciatore che, sottoposto a controllo, è stato trovato in possesso di altra sostanza, poi risultata anch’essa di tipo hashish, per un totale di circa 5.30 gr. La droga recuperata è stata sequestrata e il cittadino africano, che si trova ora a Solliciano, è stato arrestato con l’accusa di spaccio a minori e detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente. I due minorenni, invece, sono stati segnalati al Prefetto per uso personale di stupefacenti.
Nel corso del servizio, inoltre, è stata controllata e segnalata al Prefetto anche una sedicenne trovata in possesso di pochi grammi di hashish. Il secondo arresto, questa volta di un 25enne della Liberia, è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri, sempre nei pressi della fermata "Cascine" della tramvia. Intorno alle 14.00, gli operatori delle Volanti hanno notato il 25enne occultare qualcosa sotto una pietra, per poi allontanarsi. Tornato dopo pochi minuti, spostava la pietra e, dopo aver preso della sostanza, la cedeva in cambio di denaro ad un cittadino italiano.
Lo spacciatore, subito fermato dai Poliziotti, faceva resistenza e cercava di ingoiare altri frammenti di sostanza che aveva con sé. Gli Agenti sono riusciti a bloccarlo e a recuperare ciò che aveva messo in bocca, circa 6 gr. di hashish. L’acquirente italiano ha consegnato ai Poliziotti la droga appena comprata, risultata hashish per un totale di circa 4 gr. Sotto la pietra, le Unità Cinofile hanno poi rinvenuto un panetto e numerosi involucri pronti per essere venduti contenenti ulteriore sostanza stupefacente, anch’essa di tipo hashish.
La droga, per un totale di circa 80 gr., è stata sequestrata e il 25enne africano, irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato per spaccio, detenzione a fini di spaccio e per resistenza a Pubblico Ufficiale. L’acquirente italiano, invece, è stato segnalato al Prefetto per uso di sostanza stupefacente.
Il parco delle Cascine è stato al centro della maratona d’ascolto organizzato che si è tenuta oggi alla palazzina ex Fabbri e alla quale hanno partecipato il sindaco Dario Nardella con la giunta, i tecnici e oltre 250 persone. "Siamo a metà del percorso - ha detto il sindaco Nardella - Sul parco delle Cascine tanto è stato fatto, molto abbiamo ancora da fare. Abbiamo previsto quasi 20milioni di euro di risorse per interventi che vanno dalla riqualificazione delle rive, al patrimonio arboreo, alla viabilità, alla sicurezza, al nuovo auditorium che sorgerà accanto al teatro dell'Opera.
Come già abbiamo fatto su altri temi in questo anno e mezzo - ha proseguito Nardella - con la maratona dell'ascolto di oggi vogliamo coinvolgere cittadini, operatori, associazioni e volontari nel percorso di rilancio del parco. La nostra attenzione sulle Cascine è massima. Siamo consapevoli delle criticità, ma anche delle opportunità straordinarie che ancora possiamo offrire ai cittadini". A partire dal masterplan delle Cascine è stato fatto il punto sui progetti realizzati, su quelli in corso e sugli interventi da mettere in campo.
Sette i tavoli tematici: quali proposte per migliorare accessibilità e mobilità del parco? Quali azioni per valorizzare gli spazi culturali e di socialità all’interno delle Cascine? Quali indicazioni per ampliare l’esperienza dello sport e del tempo libero nel parco? Come tutelare il verde pubblico e l’ambiente naturale? Come migliorare l’integrazione delle attività commerciali e ricreative all’interno del parco? Quale strategia per una programmazione integrata degli eventi all’interno del parco? Come rendere le Cascine un parco “smart” e fruibile da tutti?