Nella giornata di ieri i militari della Compagnia Carabinieri di Firenze-Oltrarno hanno portato a termine una complessa attività investigativa che ha permesso di stroncare una fitta rete di spacciatori nordafricani che diffondevano hashish e cocaina sia in città che in alcuni comuni dell’hinterland fiorentino. C'è un ricercato, nel frattempo trasferitosi all’estero, sono state avviate le procedure di cattura internazionali. Tutti sono accusati dei reati di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti.
L’attività di indagine, diretta dalla Procura della Repubblica di Firenze nella persona del Sostituto Procuratore dott. Von Borries, è partita dalla segnalazione ai carabinieri della Compagnia Oltrarno da parte di un cittadino, che aveva riferito di episodi di spaccio nei pressi di un circolo di via Pisana. Dopo l’arresto in flagranza di un primo spacciatore è stata avviata un’articolata investigazione - condotta anche con intercettazioni telefoniche e ambientali - che ha portato a individuare un nutrito gruppo di spacciatori e fornitori di droga (nel corso di un intervento, operato al casello autostradale, con il sequestro di ben 30 kg di hashish).
I successivi approfondimenti investigativi, cui hanno molto contribuito anche le indicazioni dei cittadini dei quartieri interessati, hanno permesso di ricostruire nei minimi dettagli e documentare l’attività criminosa della rete di stranieri, composta da 11 marocchini e 1 donna rumena (quest’ultima denunciata a piede libero), dedita allo spaccio di droga soprattutto a ragazzi di giovane età. Gli episodi di spaccio sono stati rilevati nelle zone di Legnaia, Ponte a Greve, Isolotto, nonché nel centro cittadino e in alcune circostanze di fronte a istituti scolastici.
Sulla base dei riscontri investigativi, il G.I.P. di Firenze dott. Frangini ha emesso le succitate misure cautelari, che i carabinieri di Oltrarno hanno eseguito, oltre che a Firenze, nei comuni di Signa, Prato e Terranova Bracciolini, con la collaborazione dei commilitoni delle competenti Stazioni Carabinieri e delle unità antidroga del Nucleo Carabinieri Cinofili di Firenze. L’intera operazione ha portato al sequestro complessivo di 25.000 euro in contanti, 200 gr. di cocaina e 35 kg. di hashish.