Nella giornata di ieri i Carabinieri delle Compagnie di Firenze Oltrarno e di Figline Valdarno, recepite le preoccupazioni di alcuni genitori e le indicazioni pervenute da diversi cittadini, hanno effettuato un prolungato servizio di osservazione all’interno dei giardini di Piazza Porta Romana prospicenti il Liceo Artistico, dall’orario di uscita dalle lezioni fino al tardo pomeriggio, per individuare i soggetti che cederebbero ai ragazzi, anche minorenni, sostanze stupefacenti.
Intorno alle 14 è stato individuato un primo individuo, che si avvicinava agli studenti usciti dall’istituto e ad altri giovani presenti sul luogo. Osservato uno scambio, i militari hanno bloccato un italiano 37enne con precedenti penali, che aveva ceduto una dose di hashish e una di marijuana in cambio di 20 euro. Indosso, lo spacciatore aveva ulteriori dosi di stupefacente e denaro contante frutto della vendita.
Più tardi nel pomeriggio, con dinamiche analoghe, è stato arrestato un giovane ucraino 21enne, anch’egli pregiudicato, mentre cedeva mezzo grammo di olio di hashish ad una giovane studentessa di 15 anni, in cambio di 5 euro. Nella successiva perquisizione domiciliare, sono stati sequestrati ulteriori 6 grammi di olio di hashish, già diviso in dosi, denaro contante, bilancini di precisione e materiale per il confezionamento.
Gli spacciatori, dopo l’arresto, sono stati tradotti presso il carcere di Sollicciano, mentre i giovani acquirenti sono stati segnalati alla Prefettura quali assuntori, insieme ad un altro studente di 18anni trovato in possesso di una piccola quantità di hashish.