Domenica 3 marzo 2024 si rinnova l’appuntamento con “domenica al museo” (#DomenicalMuseo), iniziativa promossa dal MiC-Ministero della Cultura.
La Galleria dell’Accademia di Firenze, per l’occasione, sarà aperta gratuitamente al pubblico, con il suo patrimonio preziosissimo e unico, dalle sculture di Michelangelo, con i monumentali Prigioni e il celebratissimo David, ai gessi ottocenteschi, dai fondi oro del Duecento alla pittura fiorentina del Cinquecento.
La sola Gipsoteca è un museo dentro al museo che incanta il visitatore. Qui, si trova la collezione dei modelli in gesso - oltre quattrocento tra busti, bassorilievi e sculture monumentali - realizzati da Lorenzo Bartolini e dal suo allievo Luigi Pampaloni, insieme ai dipinti di grande formato, sempre dell’Ottocento, dei docenti e degli allievi dell’Accademia di Belle Arti. Un luogo di grande fascino che ricrea idealmente lo studio, che si trovava in Borgo in San Frediano a Firenze, dello scultore Bartolini.
Chi visiterà la Galleria dell’Accademia, domenica 3 marzo, avrà modo di vedere, negli spazi riservati all’esposizioni temporanee, la mostra Pier Francesco Foschi (1502-1567). Pittore fiorentino, la prima monografica in Europa dedicata a questo maestro del Manierismo, allievo di Andrea del Sarto, troppo a lungo dimenticato. Una rassegna ampia che mette finalmente in luce il ruolo del Foschi nel contesto della pittura del Cinquecento a Firenze. Riunisce quaranta opere - provenienti da musei pubblici e privati, enti ecclesiastici, gallerie d’arte e collezionisti privati tra i più famosi in Italia e nel mondo - suddivise in cinque sezioni che approfondiscono i principali aspetti della sua prolifica attività, a partire proprio dalla formazione presso Andrea del Sarto fino alle commissioni di grandi pale d’altare e ai numerosi ritratti, genere in cui ottenne notevole successo.
La mostra è a cura di Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, Elvira Altiero, Funzionario Storico dell'arte, responsabile del dipartimento storico-artistico della Galleria dell’Accademia di Firenze, di Nelda Damiano, che ha curato la mostra Wealth and Beautydedicata all’artista al Georgia Museum of Art, University of Georgia (Athens, USA), e di Simone Giordani, docente di storia dell'arte, studioso della pittura fiorentina rinascimentale e tardo rinascimentale e specialista del pittore Pier Francesco Foschi.
Per l’occasione è stato pubblicato (Silvana editoriale) un catalogo scientifico ampiamente illustrato, che comprende: saggi di Cecilie Hollberg, con Carlo Falciani, Elvira Altiero, Nelda Damiano, Simone Giordani e Antonio Pinelli, oltre alle schede critiche dei dipinti esposti e un repertorio con tutte le opere dell'artista.
Tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi, nonché di prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate dal Comune di Firenze, dalla Città Metropolitana di Firenze e da Mus.e.
Per la Domenica Metropolitana del 3 marzo 2024 tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi, nonché di prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate dal Comune di Firenze, dalla Città Metropoli-tana di Firenze e da MUS.E con il supporto di Giotto, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.Sono infatti in programma numerose visite e attività rivolte a giovani e adulti, che permetteranno di scoprire le meraviglie di Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Palazzo Medici Riccardi, Museo Stefano Bardini, Memoriale delle deportazioni, Museo Novecento, Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, MAD - Murate Art District, Museo Gino Bartali.
Anche per i bambini e per le loro famiglie sono previste diverse attività, fra cui il racconto animato Per fare una città ci vuole un fiore e il laboratorio artistico Dipingere in Fresco in Palazzo Vecchio, Intorno al Porcellino al Museo Bardini, Lo stemma Medici. Storie e leggende e A casa Medici in Palazzo Medici Riccardi.Alle collezioni permanenti si affianca la ricca programmazione di mostre temporanee in corso. Nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi sarà possibile visitare la mostra Roberto Innocenti.
Illustrare il tempo. La mostra offre agli esperti, agli appassionati e al grande pubblico l'occasione di approfondire il lavoro di uno dei massimi illustratori contemporanei, che con il suo tratto inconfondibile ha interpretato classici della letteratura come Le avventure di Pinocchio, Canto di Natale, Schiaccianoci ma anche le vicende più buie della storia del Novecento grazie a capolavori come Rosa Bianca e La storia di Erika.
Presso il Murate Art District saranno fruibili sia l'installazione sonora Agorà dell'artista Sadi, tesa a restituire le voci dei grandi pensatori e politici del Novecento legati alla storia del complesso sia la mostra collettiva Repose and Resist, in occasione del Black History Month Florence, che indaga i concetti di riposo e resistenza grazie a importanti produzioni artistiche afro-discendenti. Presso il Museo Novecento sarà invece possibile visitare la nuova mostra di André Butzer. Liebe, Glaube und Hoffnung (Amore, Fede e Speranza), prima monografica istituzionale sull'artista organizzata in Italia.Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All'atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.
Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti.Questi gli orari di apertura: Museo di Palazzo Vecchio (orario 9.00/19.00), Torre di Arnolfo* (orario 9.00/17.00), Santa Maria Novella (orario 13.00/17.30), Museo Novecento (orario 11.00/20.00), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (orario 13.00/17.00), Museo del Ciclismo Gino Bartali (orario 10.00/16.00), Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00), Palazzo Medici Riccardi (orario 9.00-19.00).
In caso di pioggia la Torre di Arnolfo resterà chiusa al pubblico per motivi di sicurezza. In Palazzo Vecchio sarà accessibile il camminamento di ronda.Attenzione: le biglietterie chiudono un'ora prima dell'orario di chiusura del museo. Per gli utenti in possesso della Card del Fiorentino, data la gratuità della giornata, non è prevista alcuna priorità di accesso nei Musei Civici Fiorentini. Per coloro che intendono acquistarla si richiede la prenotazione, al fine di garantire un servizio adeguato senza attese.