Diciassette stagioni, tremila artisti impiegati, la prima stagione di musica in ospedale a nascere in Toscana. ‘Careggi in Musica’, la manifestazione di concerti che A.Gi.Mus. Firenze ha fondato nel 1999 in collaborazione con l’azienda ospedaliero-universitaria di Careggi raggiunge questa domenica l’importante traguardo del suo cinquecentesimo concerto. Per festeggiare l’anniversario dell’iniziativa, il 22 febbraio alle 10.30 nell’ Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi (Largo Brambilla 3, ingresso libero) andrà in scena una rappresentazione d’eccezione di ‘Pierino e Il Lupo di Prokofiev’, interpretato dall’Orchestra AgimusArte diretta dal maestro Carlomoreno Volpini, che sarà composta per l’occasione da molti dei musicisti che negli anni si sono esibiti per ‘Careggi in Musica’ da solisti, in orchestra e in formazioni da camera, contribuendo al successo della stagione concertistica.
Molti di questi sono componenti dell’ Ort– Orchestra della Toscana, a cui va il ringraziamento speciale dell’A.Gi.Mus per aver aderito all’iniziativa rendendo possibile la loro presenza. Tra le fila dell’Orchestra ci sarà una presenza speciale: il sindaco di Firenze, Dario Nardella, socio onorario di Careggi in Musica, si esibirà in veste di violinista. Il programma sarà completato dalla presenza di alcuni ospiti.
In apertura ci sarà un saluto dei direttori artistici, Luca Provenzani e Fabiana Barbini, che suoneranno in duo. A seguire interverrà il Quartetto Euphoria, esilarante quartetto d’archi in costante equilibrio tra musica classica, teatro comico e cabaret, che regalerà un estratto dal loro Euphoria Show. A seguire, Pierino e Il Lupo con l’Orchestra e l’attore Riccardo Massai nel ruolo di narratore. I festeggiamenti per il 500° concerto coincidono con alcuni importanti riconoscimenti attribuiti all’Associazione A.Gi.Mus.
per la sua continuativa attività di musica in ospedale. La Presidenza della Repubblica, che già aveva premiato “Careggi in Musica” nel 2008, ha conferito la nedaglia di rappresentanza al cinquecentesimo concerto della manifestazione. Un premio di rappresentanza è giunto inoltre in occasione della ricorrenza dalla Presidenza della Camera dei Deputati. Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha invece inviato una lettera di plauso e auguri «per la meritoria iniziativa». Quello del 22 febbraio sarà inoltre il primo concerto trasmesso in streaming, allineandosi ad una volontà da tempo espressa dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi di poter diffondere i concerti anche ai degenti che non hanno la possibilità di muoversi attraverso i reparti. ‘Careggi in Musca’ è un’iniziativa realizzata con il contributo di: Ministero dei Beni Culturali, Regione Toscana, Comune di Firenze, Banca Federico Del Vecchio, Banca Cassa di Risparmio di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze.Tutto è pronto per la grande festa “Il Meyer per amico” promossa dalla Fondazione Meyer in programma sabato 21 febbraio dalle ore 9,30 alle 18 all’Ospedale pediatrico di Firenze.
Giochi, spettacoli, musica, danza, laboratori e animazioni sono gli ingredienti dell’Open Day che si rinnova ogni anno.
La festa delle associazioni
Questa volta però il fulcro della kermesse non sarà un attore, un cantante o uno sportivo famoso, bensì le tante Associazioni che operano al Meyer. A loro, cuore vero e pulsante dell’ospedale, che quotidianamente si prodigano per i bambini e i loro genitori è dedicata questa edizione della festa. Segno tangibile del loro impegno è la mostra allestita lungo il corridoio che conduce alla Hall Serra, viaggio nella solidarietà dove ogni Associazione racconta di sé alle migliaia di persone che affluiranno alla grande festa del Meyer.
A mezzogiorno (e poi di nuovo alle 15.30) in Hall Serra, saranno proprio loro a prendere la parola e a raccontare l’importante progetto “Cura del bambino clinicamente complesso”. E come sempre non mancherà la presenza di una delegazione della Fiorentina, squadra amica dei bambini e dei ragazzi dell’ospedale. Alle 11.45 ci sarà inoltre un incontro con Martina Batini, campionessa di scherma e atleta del Corpo Forestale dello Stato.
Approfondimenti
Il programma della giornata
La giornata si dipanerà in tanti momenti dedicati non solo ai bambini, ma anche ai genitori (come l’importante dimostrazione “Una manovra per la vita”, curata dai medici e dagli operatori del Trauma Center e del DEA del Meyer). La giornata si aprirà con il saluto delle autorità: alle 9.30 prenderanno la parola Alberto Zanobini, commissario del Meyer, Luigi Marroni, assessore al Diritto alla Salute Regione Toscana, Dario Nardella, sindaco di Firenze, Alberto Tesi, rettore dell’Università di Firenze, Gianfranco Gensini, presidente del Cossum, Sara Funaro, assessore alla Sanità del Comune di Firenze, Franco Berti, coordinatore delle Associazioni Genitori del Meyer, Francesca Miceli, vicepresidente Comitato Partecipazione Meyer e Gianpaolo Donzelli, presidente Fondazione Meyer.
Laboratori
Tantissimi i laboratoriche per tutto il giorno animeranno la festa: ci sarà quello per costruire gli aquiloni, quello di origami, quello di lettura creativa, quello di scrittura, quello di argilla e quello per imparare a costruire con gli stecchi di legno.
Musica, teatro e danza
Musica e teatro sono gli altri due grandi protagonisti della giornata: torna anche quest’anno l’allegria della Large Street Band, la banda di sassofonisti itinerante, mentre a portare il rock and roll al Meyer ci penseranno i Nedo &the Bello’s. Alle 10.30 ci sarà poi un’esibizione dell’ensemble di ottoni Antonio Sicoli, mentre alle 15 nel parco esterno si esibirà la banda del Corpo Forestale dello Stato. Intanto in ludoteca, alle 15.30, andrà in scena lo spettacolo dei Pupi di Stac “Il Giardino del Re” mentre la Hall Serra (15.45) diverrà il palcoscenico per “La Disturbanda”, con uno spettacolo di cabaret curato da A.Gi.Mus. E non poteva mancare la danza: alle 10, in Hall Serra, ad aprire la giornata saranno le piccole ballerine del Florence Dance Center .
Una app per il Meyer
La giornata sarà anche l’occasione per il debutto di Leonardo e Gioconda, i Super Bambini, la nuova super App dell’Ospedale Pediatrico Meyer che guida giocosamente i piccoli alla scoperta della risonanza magnetica e che per l’occasione sarà raccontata e illustrata da Simone Frasca, che terrà anche un laboratorio di disegno e storie.
Visite guidate e passeggiate nel verde
Durante tutta la giornata, inoltre, grandi e piccini potranno partecipare a Meyer Tour, visite guidate dell’ospedale con partenze ogni mezzora, a cura della Direzione Infermieristica del Meyer e con l’Associazione Amici del Meyer. Sarà inoltre possibile andare alla scoperta della risonanza magnetica e di quella giocattolo in dotazione del Meyer accompagnati dagli operatori e dei medici della Diagnostica per Immagini dell’Ospedale. Nel frattempo fuori, oltre alle passeggiate nel parco con i pony e gli asinelli, ci sarà il villaggio nella natura del Corpo Forestale e l’incontro con i Vigili del fuoco. Sempre presenti infine i clown in corsia, i musicisti professionisti e i cani della pet-therapy, inseparabili amici dei bambini ricoverati al Meyer. Per tutti merenda finale a base di schiacciata.