Ritorna il 29 maggio 2016 in piazza Vittorio Veneto a Calenzano il Mercato bio e di filiera corta sempre dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Si tratta di un appuntamento a cui gli amanti del mangiare sano non possono mancare. Saranno circa 25 gli espositori da cui i calenzanesi ma non solo, avranno la possibilità di acquistare frutta e verdura di stagione direttamente dai produttori e coltivatori locali, avendo quindi la garanzia di prodotti sempre freschi e biologici. Sui banchi del mercato a Km 0 sarà possibile trovare anche carne, uova, miele e confetture tutte rigorosamente certificate bio e prodotte nel nostro territorio. Da qualche tempo stiamo assistendo ad un ritorno alle origini in tema di cibo, i consumatori sono sempre più attenti a quello che mettono in tavola, privilegiando frutta e verdura di qualità, per cui il mercato di filiera corta rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti coloro che desiderano stare bene mangiando. Organizzatore dell'evento è l'Associazione Turistica di Calenzano che ormai da anni è impegnata nella promozione e valorizzazione dei prodotti e delle imprese presenti sul territorio comunale di Calenzano, favorendo la conoscenza e quindi la diffusione di produzioni e coltivazioni senza l'ausilio di serre e coltivazioni intensive, permettendo di riscoprire i sapori autentici di una volta. L'impegno nella divulgazione della cultura del “mangiar bene” è uno dei capisaldi dell'Associazione, che si prodiga per sostenere e incoraggiare le aziende agricole del territorio.
Domenica 29 Maggio 2016, in occasione della Festa europea dei Parchi, torna la Festa del Latte Toscano, appuntamento stabile nella primavera delle famiglie toscane.Tutto si svolge nella tenuta di San Rossore (Località Cascine Vecchie, PI) all'interno del meraviglioso Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, con un programma di attività da fare all’aria aperta tra gusto, natura e divertimento. Da non perdere la degustazione del buon latte 100% toscano, l’immancabile panna montata e gli altri prodotti Mukki presenti all'insegna della freschezza e della bontà. I più piccolini potranno liberare la creatività con colori e disegni in un’area interamente dedicata oppure assistere alla mungitura delle mucche che saranno in compagnia dei loro adorabili vitellini.
La Fondazione Meyer sarà presente con uno stand dove acquistare gadgets e lasciare una donazione, e gli amici del gruppo del Centro di Educazione Cinofila "Io & il cane" che faranno vedere le straoirdinarie attività che si possono fare con il migliore amico dell’uomo. Durante tutto il giorno si potrà approfittare di un’opportunità unica: visitare gratuitamente il parco con le minivisite organizzate. E’ possibile scegliere tra:
- Il trenino attraverserà il viale alberato di Cascine Nuove, da cui si ammirano i verdi boschi e le pinete, per terminare con un tuffo nel passato grazie alla visione delle vecchie dimore dei dipendenti Reali.
La visita prosegue con l’imbarco sul battello e la navigazione del tratto del Fiume Arno che costeggia il Parco. Durata visita un’ora.
- La carrozza, trainata da splendidi cavalli, percorrerà il Viale del Gombo e il prato dei Mori alla scoperta della fauna caratteristica. Durata 30 minuti.
- La villa Il Gombo, dimora storica del Presidente della Repubblica, solitamente chiusa, viene aperta solo in occasioni speciali come questa. La guida esperta accompagnerà i partecipanti per un tuffo nel passato indimenticabile.
Durata un’ora.
Il 29 maggio il Treno Natura arriva alla città di Porsenna. In questo viaggio si partirà da Siena alle 8,25 Siena con treno storico a vapore ed arrivo, attraverso le crete senesi ad Asciano. La prima tappa sarà Asciano da dove si proseguirà fino a Chiusi con treno storico. L’arrivo è previsto alle 10,50 alla stazione di Chiusi Scalo da dove si raggiungerà il centro della città. Visita a Chiusi e ai suoi monumenti. La città è celebre per il suo passato etrusco che ha lasciato prestigiose testimonianze nel bellissimo Museo Nazionale Etrusco. Visitabile anche il Museo Civico e il Labirinto di Porsenna, un percorso sotterraneo di circa centotrenta metri costituito da cunicoli facenti parte di un complesso sistema idraulico etrusco, e si articola sotto tutta la città.
La tradizione popolare ha per lungo tempo identificato queste gallerie con “l’inestricabile labirinto” che si trovava nel basamento del grandioso mausoleo di Porsenna, descritto da Plinio il Vecchio in un passo della sua Naturalis Historia. Per tutta la giornata le vie del centro sono animate dal “ Mercatino di Porsenna.“ Il pomeriggio rientro in stazione e partenza per Siena. Ore 16,40 partenza del treno storico da Chiusi scalo per Asciano (arrivo ore 18,01) e Siena (arrivo ore 19:15).