Il deputato a 5 Stelle Alessandro Di Battista si è infuriato con il primo cittadino di Carrara dopo l'occupazione del Municipio da parte degli abitanti della località toscana alluvionata nelle scorse ore. Il video dell'intervento alla Camera spopola su internet e rimbomba da Montecitorio alla Toscana.
In Italia ed in Toscana si trema ad ogni goccia d'acqua, è normale? Le ultime allerte, in merito alla pericolosità percepita, sono cresciute di intensità tanto che la definizione "Criticità moderata" accompagnata dalla "possibilità di.. frane, allagamenti, fulmini, temporali.." preoccupano e fanno temere il peggio. A fare da eco a Di Battista da Firenze è l'esponente 5 Stelle, Paolo Chiarini: "Le esondazioni non sono state causate da piene eccezionali - scrive su Facebook l'esperto tecnico del Gruppo Ambientale - ma normali piene dove le acque non hanno tracimato gli argini ma questi collassando hanno alluvionato le zone contigue.
Le opere idrauliche erano tutte di recente costruzione. Molti oratori politici per convenienza esaltano il decreto "Sblocca Italia" in quanto si dice che consentirà di finanziare e autorizzare molti interventi urgenti su tutto il territorio nazionale garantendo che le opere considerate fondamentali per l’incolumità pubblica non potranno più essere bloccate da pareri delle amministrazioni locali e dai tribunali regionali con un vantaggio in termini di sicurezza e di occupazione. E’ necessario che le persone si rendano conto che a mettere a repentaglio la sicurezza pubblica non sono gli eventi naturali in se per se, ma l’urbanizzazione indiscriminata e l’assenza o inadeguata prevenzione e pianificazione idraulica sul territorio.
Si deve responsabilizzare chi ci governa e amministra la cosa pubblica e pretendere una garanzia, sul controllo e la qualità delle opere che vengono proposte e realizzate"