L’infertilità, sia maschile sia femminile, può avere molte cause. Per portare a termine una gravidanza, infatti, occorre che si realizzi una complessa serie di eventi e che questa vada a buon fine: le ovaie femminili devono poter produrre un ovulo vitale e questo deve essere in grado di ridiscendere le tube di Falloppio. L’uomo deve essere in grado di eiaculare, e il suo sperma deve poter risalire le tube di Falloppio per unirsi con l’ovulo per fecondarlo. L’ovulo fecondato deve potersi impiantare nell’utero e deve essere nutrito dall’organismo.
Se si verificano problemi non occasionali in una qualsiasi di queste fasi si può parlare di infertilità in primaria — quando in una coppia vi è un mancato concepimento per un periodo di 24 mesi nonostante la regolarità dei rapporti sessuali — o secondaria, quando questa interessa coppie che hanno già avuto almeno un figlio e che per un periodo di due anni non riescono più ad averne un altro.
La causa dell’infertilità può essere dovuta all’uomo quanto alla donna, anche se oggi si tende a parlare di infertilità di coppia. Può essere il risultato di una combinazione di fattori diversi o anche essere causata da fattori ambientali oppure risiedere in malattie genetiche o in altre patologie.
Infertilità femminile
Sulla fertilità della donna influiscono diversi fattori, principalmente l'età anagrafica, ma ci sono anche piccoli segnali, apparentemente insignificanti che, se individuati, possono aiutare a fare chiarezza e risolvere il problema.
Infertilità maschile
L’infertilità maschile è un problema assai più comune di quanto si pensi. Oggi sappiamo che i problemi di infertilità maschile determinano il 50% circa delle infertilità di coppia. All'origine dell'infertilità maschile possono esserci molteplici cause, spesso anche coesistenti: patologie testicolari o delle vie seminali ma anche fumo, abuso di alcool, uso di alcuni farmaci, cattive abitudini nutrizionali etc.
Per saperne di più su cause, esami diagnostici e terapie per l'infertilità di coppia leggi l'articolo completo su CupSolidale.it.