Giovedì 26 novembre 2015, l'FC Basel 1893 e la Fiorentina si sfidano per la penultima partita del gruppo I di UEFA Europa League. Con una vittoria, la squadra svizzera potrebbe qualificarsi per il 16° di Finale. Il 17 settembre, la Fiorentina ha perduto la partita di andata, che si è conclusa con un 2:1. Mohamed El Neny ha segnato il gol della vittoria, mentre Nikola Kalinic aveva portato la Fiorentina al vantaggio iniziale. Questa la lista dei giocatori convocati da mister Sousa per la gara in programma alle ore 19.00, al St. Jakob-Park:
Alonso,Astori,Babacar,Badelj,Bernardeschi,Borja,Fernandez,Gilberto,Ilicic,Kalinic,Lezzerini, Pasqual,Rodriguez,Roncaglia,Rossi,Sepe,Tatarusanu,Tomovic,Vecino,Verdù.
Dalla sala stampa dal St. Jakob-Park, le parole di Paulo Sousa e Nenad Tomovic.
PAULO SOUSA: Borja Valero sarà disponibile? “Decideremo domani. L’esclusione di Suarez? E’ una scelta di numero. In Europa League i convocati sono semplicemente meno rispetto alla Serie A. Le mie scelte vengono sempre fatte in funzione della gara che andremo a giocare. Ha influito la prestazione contro l’Empoli? Assolutamente no. Che partita sarà domani? Una gara difficile perché il Basilea è abituato a grandi traguardi. La Fiorentina punterà su coppa o campionato alla fine? Non possiamo avere una preferenze. Noi lavoriamo ogni giorno per coltivare la cultura della vittoria e questo pensiero ti porta a cercare di vincere sempre, non a scegliere su quale obiettivo mollare. Bernardeschi? Nasce come mezza punta, ma è un esempio per tutti per il suo grande spirito di adattamento e sacrificio.
TOMOVIC: Fiorentina obbligata a vincere contro il Basilea? “Contro il Basilea daremo come sempre il massimo. Vogliamo passare il turno e raggiungere il nostro obiettivo. Il pareggio di domenica? Nel secondo tempo abbiamo dimostrato di essere una grande squadra. Il pareggio contro l’Empoli alla fine è un risultato giusto. Avete riguardato la gara di andata contro il Basilea? Siamo pronti e sappiamo bene cosa dobbiamo fare”.