Il Garante della Privacy ha pubblicato online un provvedimento in favore di una minore assistita dall'avvocato Deborah Bianchi, la cui riservatezza è stata senza giustificazioni da Torino Oggi: "Per me è una grande soddisfazione vedere il provvedimento favorevole del Garante pubblicato sul sito istituzionale dell’Authority" commenta l'avvocatessa, consulente di diritto digitale anche per l'Ordine dei giornalisti della Toscana.
Il reclamo presentato ad aprile 2022 dai genitori della minore aveva chiesto alla testata telematica l’anonimizzazione dei dati personali contenuti all’interno di un articolo dal titolo, peraltro ritenuto offensivo, nel quale erano presenti due fotografie che la ritraevano in prossimità del posto di blocco dei Carabinieri, oltre ad un video nel quale appariva evidente “il disagio e i tentativi di non essere riconosciuta abbassando e voltando la faccia” tenuto anche conto del fatto che i genitori non erano a conoscenza dei fatti.
La pubblicazione ha determinato l'identificabilità da parte di amici e conoscenti, causandole un grave imbarazzo anche in considerazione della connotazione negativa.
L'avvocato Bianchi ha ribadito l’avvenuta violazione del principio di essenzialità dell’informazione, e rilevando la contraddittorietà del riscontro reso dalla testata online, ha constatato la perdurante presenza di un video sulla piattaforma YouTube.
Perciò l'Autorità ha ingiunto al giornale online di pagare la somma di € 5.000,00 a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria per le violazioni riscontrate.