Il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha presentato il suo libro intitolato "La città universale", in un avvincente evento presso Villa Vittoria Cultura, intervistato dal vice direttore de La Nazione Luigi Caroppo, con interventi del Presidente di Villa Vittoria Cultura Giovanni Fittante, la presentazione ha attirato un pubblico numeroso, composto da figure politiche, culturali, stampa e ospiti.
Con una scrittura coinvolgente, il Sindaco, condivide le sue esperienze personali, evidenziando l'importanza del ruolo dei Sindaci italiani e spiegando che le città sono il presente e il futuro dell’Europa, luogo di incontro e scambio, di relazioni e di mediazione, di inclusione e di complessità. Dario Nardella, partendo da Firenze e dalla sua esperienza diretta per arrivare fino alle grandi città europee, delinea i contorni di un nuovo progetto politico che, nella sua prospettiva, ci porterà a un nuovo Umanesimo.
Il Sindaco ha risposto a domande sulla politica locale, nazionale e internazionale evidenziando il suo forte impegno nei tre settori.La presentazione del libro di Dario Nardella presso Villa Vittoria è stata un momento significativo per le autorità e ospiti presenti, un'occasione per riflettere sul passato, apprezzare il presente e progettare il futuro.
Giovanni Fittante dichiara “Siamo stati ben felici di accogliere il nostro Sindaco a Villa Vittoria Cultura, ormai divenuta una kermesse culturale di riferimento della città. Peraltro il Libro “La Città Universale” è molto attuale in quanto si colloca in una fase di importanti cambiamenti anche della nostra città. L’appuntamento è stata un interessante occasione per confrontarsi anche sulle nuove sfide che attendono Firenze”.
Villa Vittoria, situata nel giardino del Palazzo dei Congressi, ha fornito uno sfondo suggestivo all'evento.Gli ospiti, al termine, hanno avuto l'opportunità di acquistare il libro e gustare un aperitivo.