Lunedì 30 marzo i film vincitori del festival saranno proiettati al cinema Stensen. Alle 17.00 sarà riproposto il film vincitore della sezione Indipendent Korea, alle 21.15 quello della sezione Orizzonti e alle 19.00 la replica di “Haemoo”. Ieri primi ciak in centro a Firenze (ore 15.00 al cinema Odeon) del film “I secondi vent’anni” di Park Heungsik, regista coreano.
Il film sarà girato in Italia (dopo Como, in questi giorni a Firenze e poi Mantova, Torino e Siena). La troupe, composta da circa 28 persone, compresi gli attori, è accompagnata dalla società di produzione cinematografica Yanez Film srl di Roma che segue le riprese in qualità di produzione esecutiva. Il film sarà girato a Firenze proprio durante il 13esimo Florence Korea Film Fest, festival di cinema sud coreano, in corso nel capoluogo toscano. “I secondi vent’anni” narra la storia di un uomo e una donna coreani (lui regista e lei medico oculista) che si incontrano di nuovo casualmente in Italia.
Dopo un’iniziale sorpresa, i due riscoprono il loro antico amore di gioventù e rivivono una storia romantica lungo un viaggio che li porta alla scoperta delle bellezze italiane presenti nelle città di Como, Mantova, Torino, Firenze e Siena. Il regista, che ha studiato alla Freie Universität di Berlino, ha debuttato nel 2005 con The Twins; con la sua seconda opera The Railroad è stato premiato nel 2007 al Torino Film Festival.Lunedì 30 marzo nelle multisale UCI Cinemas continua ESSAI.
Rassegna di cinema d’autore, l’appuntamento settimanale del Circuito UCI pensato per tutti gli amanti dei film di qualità. Questa settimana il protagonista della rassegna è Turner, il film di Mike Leigh che evoca gli ultimi 25 anni di vita dell'eccentrico pittore britannico William Turner, interpretato da un magistrale Timothy Spall che, per questo ruolo, è stato premiato alla 67. Edizione del Festival di Cannes per la migliore interpretazione maschile.
Mercoledì 1° aprile Turner sarà proiettato all’UCI Piacenza. Turner è distribuito da Bim.UCI Cinemas, in collaborazione con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, propone la rassegna settimanale dedicata al genere cinematografico che fa dello sguardo diretto sulla realtà la propria caratteristica principale, il documentario. Ogni martedì le multisale del Circuito UCI propongono sul grande schermo le storie di vita più straordinarie e i temi di attualità più scottanti attraverso documentari che offrono nuovi modi di analizzare, comprendere e affrontare le complesse dinamiche del mondo contemporaneo. Martedì 31 marzo protagonista della rassegna è The Look of Silence, il documentario di Joshua Oppenheimer che alla 71.
Mostra del Cinema di Venezia ha vinto il Gran Premio della Giuria e altri quattro premi collaterali (il Premio FIPRESCI: Miglior film Venezia 71, il Premio Feodora Miglior Film Euro-mediterraneo del concorso Venezia 71, l’HRNs Award – Premio per il Cinema dei Diritti Umani e il Mouse d’Oro). La proiezione è promossa e sostenuta da Amnesty International.
Il 7 aprile le multisale UCI Cinemas proietteranno in anteprima Se Dio Vuole, l’opera prima di Edoardo Falcone che ruota attorno a Tommaso, un papà che di fronte alla decisione del figlio adolescente di voler diventare sacerdote escogita un piano per screditare agli occhi del ragazzo il prete del quartiere, colui che lo ispira così tanto. Prodotto da Wildside con Rai Cinema, Se Dio Vuole uscirà nelle sale il 9 aprile distribuito da 01 Distribution. Nel cast del film presenti Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante, Ilaria Spada ed Edoardo Pesce