Tornano gli appuntamenti con le stelle al Forte di Belvedere. Dopo lo straordinario successo della scorsa estate, domani (mercoledì 6 agosto) l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri diventa protagonista della serata "Hubble Space Telescope - Lo spazio visto dallo spazio", che inizierà alle ore 20.00 (ingresso libero), concludendosi con l’osservazione del cielo con telescopi dell'Osservatorio che verranno eccezionalmente installati al Forte di Belvedere. E’ il primo incontro della stagione - al quale seguirà il 28 agosto quello intitolato “La missione spaziale Rosetta a caccia di comete” – curato da Francesca Bacciotti, ricercatore astronomo dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri, dove studia le proprietà del processo di formazione di nuove stelle. Il telescopio orbitante Hubble ha già 24 anni, e continua a regalare preziosi risultati alla scienza e forti emozioni a tutti gli appassionati.
Lavorando al di sopra dell'atmosfera, Hubble ha fotografato in maniera eccezionalmente nitida i cieli, dai nostri vicini pianeti alle più lontane galassie, aprendo la porta su uno spazio sconosciuto e regalandoci immagini di incomparabile bellezza. Si può dire che Hubble sia il nostro "occhio nel cielo", le sue foto ci hanno fatto sognare e riflettere, così come la sua storia travagliata, dal fallimento iniziale alla gloriosa rivincita.Nella magica notte di San Lorenzo al cospetto delle torri di San Gimignano si brinda alla Superluna con Calici di Stelle.
Domenica 10 agosto si rinnova l’appuntamento estivo con la manifestazione promossa dall’amministrazione comunale e dall’associazione nazionale Città del Vino, dal Movimento Turismo del Vino e dall’Unione Italiana Astrofili. Dalle 21 in piazza Sant’Agostino, infatti, tra uno sguardo incantato alle stelle e un assaggio di Vernaccia, tutti i visitatori potranno trascorrere una serata indimenticabile. Quest’anno con una astronomica novità dedicata alla Superluna che proprio nella notte del 10 agosto farà bella mostra di sé nel suo maggior splendore dell’anno grazie al Plenilunio che coincide col Perigeo ponendo in minima distanza la terra alla luna.
Per l’occasione sarà possibile osservare la luna mediante l’ausilio di binocoli e telescopi con una breve presentazione storico-scientifica. L’osservazione a cura dell’Associazione Archeosofica di San Gimignano sarà della durata di 30 minuti a partire dalle 21,30 per gruppi di 20 persone con accesso dal Convento di Sant’Agostino (ingresso gratuito – per prenotazioni Ufficio Pro Loco tel 0577). La manifestazione, inoltre, propone con l’acquisto della sacca e del calice da degustazione (7 euro) una lotteria, il cui vincitore porterà a casa bottiglie di vino offerte dalle aziende partecipanti.
Alle 21,45 anche degustazione guidata su prenotazione (Ufficio Turistico di San Gimignano, tel. 0577 940008) di una selezione di Vernaccia Docg di San Gimignano a cura del Consorzio della Denominazione San Gimignano. Nella notte delle Perseidi apre poi al pubblico in via del tutto eccezionale, grazie alla collaborazione dell’Arciconfraternita della Misericordia di San Gimignano, la chiesa di San Piero con all’interno gli affreschi di Memmo di Filippuccio, perle d’arte conservate fino ad oggi e testimonianze inedite dei fasti senesi della seconda metà del ‘300.
Per l’intera serata, poi, il Dj Set di Mirco Roppolo allieterà il pubblico in piazza fino allo scoccare delle 23.30 quando si conosceranno i 5 fortunati vincitori delle bottiglie di vino.Degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio, animazione per bambini, arte, cultura e mercatino dell’artigianato tornano a unirsi nel tradizionale appuntamento con Calici di Stelle, in programma sabato 9 agosto a Castelnuovo Berardenga.
Dalle ore 19 alla mezzanotte, in Piazza Marconi si potranno assaggiare vini e prodotti espressione del territorio castelnovino con Gustar diVino, mentre in Via del Chianti sarà allestita un’esposizione curata da artisti locali con il titolo “Crear diVino”. A partire dalle ore 20.45, nei Giardini della Rimembranza inizierà l’animazione per i più piccoli, con Giocar diVino e lo spettacolo “A qualcuno piace mostro”, mentre dalle ore 21 in Piazza Castellare sarà la volta di Cantar diVino, con rime, canzoni e stornelli dedicati alla tradizione popolare.
Dalle ore 21.30 in Piazza Matteotti ci sarà spazio anche per Parlar diVino, degustazione guidata per conoscere e valorizzare le migliori produzioni del territorio castelnovino e chiantigiano. Lo spazio dedicato alle stelle e all’osservazione del cielo inizierà alle ore 21 nel giardino di Villa Chigi, in compagnia dell’Associazione Astrofili che accompagnerà i presenti nella conoscenza delle costellazioni e della volta celeste. La serata sarà completata dalla possibilità di visitare il Museo del Paesaggio e la Torre dell’Orologio, con ingresso libero, dalle ore 21 alla mezzanotte.Per la notte di San Lorenzo la torretta della Villa Medicea di Cerreto Guidi sarà aperta in via del tutto eccezionale per un evento dalla suggestione magica.
I visitatori potranno salire a rimirare le stelle cadenti e lo splendido panorama di tutta la valle che si aprirà ai loro occhi. Dalle ore 20.30 alle 21,30 vista del panorama della valle antistante. A partire dalle 21,30 caccia alle stelle cadenti dalla torretta. Prenotazione obbligaroria al numero telefonico 0571 55707.