GREVE IN CHIANTI, 29 marzo 2017- La gara inizia con il nuoto, prosegue con il ciclismo e si conclude con la corsa, senza alcuna interruzione. Greve in Chianti diventa capitale dello sport multidisciplinare. Domenica 2 aprile cento atleti, provenienti da tutta la Toscana, si sfideranno, a partire dalle 11.30, nel Cross Triathlon, evento grevigiano giunto alla seconda edizione. E' la specialità che dal 2000 è anche olimpica, nella versione maschile e femminile, e metterà alla prova i partecipanti in tre diverse discipline: nuoto, ciclismo e corsa. La kermesse, promossa dalla Csen Firenze, in collaborazione con Firenze Triathlon, l'associazione sportiva Il Bilanciere e le piscine di Greve in Chianti, con il patrocinio del Comune, comprende una gara di nuoto indoor 400 metri, seguita da un percorso mountain bike fuoristrada, lungo 13 km, e una corsa trail di 5 Km lungo i saliscendi collinari, attraverso il borgo di Montefioralle con arrivo in piazza Matteotti.
“Greve e il suo territorio così ricco di risorse paesaggistiche e culturali offre la cornice ideale - dice uno degli organizzatori Marco Ramuzzi – per la realizzazione dell'iniziativa che accosta sport differenti. Rispetto all'edizione passata siamo riusciti ad incrementare il numero di iscritti". La bellezza e il pregio naturalistico dei luoghi, la cultura dell'ospitalità e le tradizioni enogastronomiche sono i punti di forza di un territorio vocato storicamente allo sport. "La manifestazione fa tappa in alcune delle location più belle e apprezzate del Chianti - aggiunge l'assessore allo Sport Lorenzo Lotti - con Cross Triathlon, unico del genere nel Chianti, avremo l'occasione di vivere una giornata di sport e amicizia che coinvolgerà tutto il paese”.
L'iniziativa ha anche una finalità umanitaria. “Una quota dell'iscrizione - fa sapere Ramuzzi - sarà destinata alla raccolta fondi organizzata per sostenere un'azienda agricola di Amatrice”. La manifestazione è realizzata grazie al contributo dello Studio Associato Fisiorama e il Credito cooperativo Banco Fiorentino. Il percorso ciclistico attraversa i vigneti delle storiche fattorie di Viticcio, Calcinaia, Verrazzano e Castello di Colognole con zona cambio presso la piscina comunale.