Ieri sera dopo il live social con il quale il Presidente della Toscana Eugenio Giani ha indicato, in una regione Arancione, la Zona Rossa per la provincia di Pistoia e Cecina più Castellina Marittima, sono stati approfonditi alcuni punti. In particolare, è stato completato il quadro dei Comuni toscani con le scuole chiuse.
Oltre a tutti i Comuni della Provincia di Pistoia, didattica solo a distanza nei seguenti ambiti comunali: Anghiari, Arezzo, Castelfranco - Piandisco, Lucignano, Marciano della Chiana, Monterchi, Sansepolcro, Castelnuovo Berardenga, Certaldo, Civitella Paganico, Follonica, Cecina, Bientina, Castellina Marittima, Asciano, Chiusdino, Monteroni d'Arbia, Monticiano, San Gimignano e Siena.
Oggi a seguito dell'aumento dei contagi sul territorio di Reggello il Sindaco reggente Piero Giunti ha firmato l'Ordinanza n.31 con la quale a partire da lunedì 8 marzo e fino al 13 marzo viene sospesa l'attività didattica in presenza nella Scuola Secondaria di primo grado (scuola media) "Massimiliano Guerri".
Al momento gli altri istituti scolastici, Scuole Primarie e dell'infanzia, del territorio continueranno a svolgere regolare attività didattica in presenza (secondo le disposizioni vigenti contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri valido dal 6 marzo al 6 aprile 2021)poichè dai dati forniti dalla Azienda USL Toscana Centro emerge che le stesse non risultano al momento affette da sensibili criticità. Tale scelta, insieme a quella di vietare l'accesso ai parchi e aree pubbliche di Reggello fino al 14 marzo, è legata all'aumento di positivi di questi giorni allo scopo di contenere l'epidemia da Covid-19 sul territorio.
A Prato il sindaco Matteo Biffoni ha firmato, nel contesto dei provvedimenti anti-Covid, l'ordinanza che prevede la chiusura di alcuni spazi gioco cittadini particolarmente frequentati. L'ordinanza, che segue quella sul divieto di stazionamento in strade particolarmente frequentate del centro, prevede la chiusura del parco Giocagiò, del playground di via Vulcano e del playground di via Colombo dalle ore 7 di domani, domenica 7 marzo fino alle 24 di domenica 14 marzo con possibilità di proroga in base all'andamento dei contagi.