Novità importanti sul fronte anti Covid. Il Consiglio dei Ministri ha approvato in serata il nuovo DL per quanto riguarda quarantene ed estensione del Green Pass rafforzato. A seguire le principali novità.
1) ESTENSIONE GREEN PASS RAFFORZATO
Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza è stata stabilita l'estensione del green pass rafforzato (che può essere ottenuto attraverso il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione) alle seguenti categorie: alberghi e strutture ricettive; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose; sagre e fiere; centri congressi; servizi di ristorazione all'aperto; impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici; piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all'aperto; centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all'aperto.
2) ESTENSIONE GREEN PASS RAFFORZATO PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Il green pass rafforzato sarà inoltre necessario per l'accesso e l'utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.
3) VACCINATI E GUARITI, NIENTE QUARANTENA PER CONTATTI CON UN POSITIVO
La quarantena precauzionale non si applicherà più a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario (prime due dosi) o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo (terza dose booster). Fino al 10° giorno successivo all'ultima esposizione al caso, tali persone sono obbligate a indossare i dispositivi di protezione di tipo FFP2 e di effettuare - solo se sintomatici - un test antigenico rapido o molecolare al 5° giorno successivo all'ultima esposizione al caso.
4) FINE QUARANTENA
La cessazione della quarantena o dell'auto-sorveglianza potrà avvenire con esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati.
5) CAPIENZE RIDOTTE PER STADI E IMPIANTI SPORTIVI
Le capienze per gli eventi sportivi saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all'aperto e al 35% per quelli al chiuso.