La Fiorentina affronta la Roma col piglio giusto ed espugna l'Olimpico. Una partita difficile che i ragazzi di Montella hanno affrontato con lucidità e attenzione, soffrendo nel primo tempo l'incisività della squadra di Garcia, che arrivava in contropiede senza troppa difficoltà davanti a Taratasanu.
La Roma lascia l'iniziativa ai Viola che esercitano un buon possesso palla senza riuscire a essere pericolosi. La Roma è veloce nelle ripartenze e costruisce, nel primo tempo le occasioni più pericolose. All'ottavo la difesa viola si trova impreparata su un assist perfetto di Nainggolan per Florenzi che sbaglia da buona posizione. Al 17' Savic salva su Ljajic. Al 29' Taratasanu devia d'istinto un tiro di Nainggolan.La Fiorentina non è spettacolare, ma mostra lucidità e personalità , anche nei momenti di maggior difficoltà.
I Viola non sono quasi mai pericolosi se si eccettua una papera al 15' del portiere romanista Skorupski che svirgola il pallone ma Gomez non riesce ad approfittarne. Al 41' è Mario Gomez che su calcio d'angolo colpisce di testa, ma manda alto . Il tedesco è molto isolato, gli arrivano pochi palloni. La coppia d'attacco con Diamanti non sembra funzionare del tutto .Diamanti mette tanto impegno, ha delle giocate brillanti, mostra grande qualità, ma non è al top della condizione fisica.
Dopo un primo tempo, dominato dalla Roma, la Fiorentina affronta con piglio diverso la ripresa
Al 2' Diamanti si rende pericoloso su cross di Joaquin: il tiro del fantasista viola è fuori di poco. All'8' su un cross di Joaquin Gomez colpisce di testa, ma il tiro è alto. Gomez appare particolarmente motivato e trova il goal al 20' . Bel cross di Pasqual per Gomez che anticipa il portiere e porta in vantaggio la Fiorentina. Dopo un primo tempo mediocre, la Fiorentina ha in mano la partita. Grazie all'accoppiata Pasqual-Gomez (i migliori in campo) e a una prestazione di grande intensità di tutta la squadra,iViola fanno gioco. Montella toglie Diamanti e Borja Valero per Ilicic e Mati Fernandez. La Roma manda in campo Ibarbo e Verde. Il finale porta un po' di sofferenza per i Viola ma la sfuriata giallorossa è inefficace. La Fiorentina è padrona del campo, e al 43' Pasqual e Gomez trovano il raddoppio: bel cross del capitano per il bomber tedesco che controlla, si gira e segna.
La Fiorentina espugna l'Olimpico e conquista la semifinale di Coppa Italia, dove incontrerà la Juventus. Vincenzo Montella vince per la prima volta, da allenatore, contro la sua ex squadra.
Vincenzo Montella ha parlato in conferenza stampa nel dopo gara. Ecco le sue parole: "Dobbiamo continuare a lavorare con passione e dedizione, come abbiamo sempre fatto. Ringraziamo i giocatori, ci mettono sempre l'anima. Cuadrado è andato via, gli abbiamo fatto un in bocca al lupo. Ma abbiamo giocatori che ci danno ampie garanzie per il futuro. Differenza con la gara di campionato? Due partite con intensità diversa, abbiamo giocato bene anche nel primo tempo oggi, poi nella ripresa siamo stati più concreti.
Sfatato tabù Roma? Devo offrire una cena ai ragazzi, gliel'avevo promesso. Mangeremo qui a Roma. La prima vittoria senza Cuadrado? È una vittoria significativa, la Roma è una squadra forte, seconda in classifica. Abbiamo giocato con personalità, a viso aperto. Onorato una competizione alla quale teniamo non a parole, ma in senso concreto. Contento per questa vittoria, la squadra se la meritava. È un gruppo speciale. Lista Uefa? Con qualche calciatore devo ancora parlare, vorrei farlo prima che esca ufficialmente.
Ho tanta indecisione, specie per il terzo giocatore. Quello che ho messo in lista mi garantiva di poter giocare di ruolo con il 4-3-3, quello che non ho messo lo conoscevo di più e può giocare meglio come seconda punta. Forse ho sbagliato la lista a settembre... ”.
Roma 0 - Fiorentina 2
ROMA (4-3-3): Skorupski, Maicon (34' st Verde), Manolas, Astori, Cole; Nainggolan, Keita, Paredes (12' st Pjanic); Ljajic, Totti (27' st Ibarbo), Florenzi. All. Garcia.
FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu, Tomovic, Savic, Basanta; Tomovic, Joaquin, Badelj, Pizarro, Borja Valero (33' st Mati Fernandez), Pasqual; Diamanti (23' st Ilicic), Gomez (44' st Babacar). All. Montella
Arbitro: Damato di Barletta
Marcatori : 20' st Gomez; 43' st Gomez
Note : ammoniti Badelj, Nainggolan, Borja Valero, Astori