FIRENZE - CoolT si svolgerà dal 9 al 19 ottobre. La manifestazione, promossa da Regione Toscana insieme a Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Toscani del Mondo e Vetrina Toscana, vuole comunicare che cultura significa anche condivisione, arricchimento, divertimento; ma è anche motore economico. Nei giorni scorsi Ad oggi sono già un centinaio le proposte raccolte e in fase di pubblicazione online provenienti Province, Comuni, musei, biblioteche, associazioni e fondazioni culturali, centri d'arte e teatri chiamati a partecipare all'iniziativa.
A fare da 'facilitatori' nella raccolta degli eventi e delle offerte sul territorio, ci saranno i ragazzi del Cool Team. Undici giovani operatori di Upi Toscana, già selezionati due anni fa come gestori degli infopoint itineranti di Giovani Sì, e ora chiamati all'attività di animatori territoriali per CoolT. Hanno una pluriennale esperienza nelle Politiche giovanili, con le amministrazioni e i decisori politici. Età tra i 26 e i 34 anni, tutti residenti in Toscana e profondamente innamorati della nostra regione. Il Team, dopo una breve formazione iniziale, lavorerà sul territorio: un ragazzo per ogni provincia, tranne che per Pisa dove sono due le ragazze che si divideranno il ruolo. Al Team si aggiungeranno alcuni giovani del gruppo dei Toscani nel Mondo giunti in Toscana grazie alle borse di studio e lavoro Mario Olla.
"La nostra prima ambizione è dimostrare che la cultura rappresenta un grande catalizzatore sociale; entrando in musei, biblioteche, teatri condividiamo con tanti altri, che siano cittadini o turisti, un segmento della nostra vita e dalla nostra terra, costruendo un vissuto comune – ha sottolineato l'assessora alla cultura Sara Nocentini presentando stamani l'evento e la squadra di CoolT -. Poi vogliamo scommettere sulla messa in rete di un'offerta di cultura in Toscana ricca e variegata con l'economia territoriale della nostra tipica piccola-media impresa del turismo, del commercio, dell'artigianato per supportarne il rilancio.
Abbiamo proposto il periodo dal 9 al 19 ottobre, che qualcuno potrebbe sbagliando valutare più pigro, per mostrare invece la vitalità di un'offerta culturale fatta di mille attività che chiede solo di essere organizzata e conosciuta meglio. Ed è proprio quello che vogliamo fare, mettendola in collegamento con i soggetti economici che portano il valore aggiunto della loro offerta fatta dei prodotti toscani di qualità e della filiera corta".
Tra gli eventi clou: Internet Festival a Pisa dal 9 al 12 ottobre con tutta la sua ricca area di approfondimento culturale e intrattenimento; la preview di BTO Buy Tourism Online con un particolare focus su "Culture, Travel and Territory", il 15 ottobre presso l'Azienda Regionale Agricola di Alberese; Games in Tuscany l' 11 ottobre presso l'Auditorium di Sant'Apollonia con gli esempi più interessanti di sviluppo di videogiochi nella nostra regione; l'11 ottobre al Parco di Collodi (PT) presentazione della guida turistica "Scopri la Toscana – arte, natura e misteri" curato da Toscana Promozione e dedicato al target famiglie con bambini; tre giorni di convegni e workshop dal titolo "Beni culturali- tecnologia - turismo: pubblico e privato per lo sviluppo e l'occupazione" al LuBeC di Lucca dal 9 all'11 ottobre.
Imperdibili e golosi appuntamenti vedranno la collaborazione con Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove la rete di ristoranti e botteghe che fanno dei prodotti tipici del territorio la loro caratteristica distintiva.
La Fondazione Palazzo Strozzi sta ultimando il suo ricco programma di attività che verrà presentato nei prossimi giorni. Sabato 18 ottobre presso il Teatro Verdi di Firenze si terrà il concerto inaugurale della stagione 2014-2014 dell'Orchestra della Toscana. Sempre al Verdi gran finale il 20 ottobre con il concerto per la pace di Noa. Nell'occasione la cantante presenterà il suo nuovo lavoro "love medicine" e ripercorrerà le canzoni più amate. Da sottolineare la sinergia con la manifestazione Corri la Vita che si terrà domenica 28 settembre a Firenze. In questo contesto saranno previste visite guidate gratuite in quattro musei e in undici mete culturali della città, tra giardini e palazzi privati. Inoltre, coloro che avranno partecipato a "Corri la Vita", potranno usufruire durante la Settimana della Cultura, di particolari agevolazioni che saranno a breve pubblicate anche sui siti delle due manifestazioni.
Grazie alla collaborazione con i Toscani nel Mondo saranno diverse le iniziative culturali organizzate anche oltreoceano per CoolT. Tra queste la mostra "L'architettura del Novecento in Toscana", curata dalla Fondazione Michelucci, che sarà inaugurata a Buenos Aires il 16 ottobre con un'esposizione gemella in Italia.A fare da 'facilitatori' nella raccolta degli eventi e delle offerte sul territorio, ci saranno i ragazzi del COOL TEAM.
Undici giovani operatori di Upi Toscana, già selezionati due anni fa come gestori degli infopoint itineranti di Giovani Sì, e ora chiamati all’attività di animatori territoriali per COOLT. Hanno una pluriennale esperienza nelle Politiche giovanili, con le amministrazioni e i decisori politici. Tra di loro c'è lo speaker radiofonico, l'assessore comunale, l'organizzatore di eventi, la giornalista, la giovane con due lauree e il diplomato al conservatorio. Età tra i 26 e i 34 anni, tutti residenti in Toscana e profondamente innamorati della nostra regione.
Il Team, dopo una breve formazione iniziale, lavorerà sul territorio: un ragazzo per ogni provincia, tranne che per Pisa dove sono due le ragazze che si divideranno il ruolo.
AREZZO
Mi chiamo Paco Mengozzi, vivo ad Arezzo, città dove sono nato nel 1982. Laureato al DAMS di Firenze e diplomato in violoncello alla Scuola di Musica di Fiesole. Referente Giovanisì per la provincia di Arezzo, mi occupo anche di organizzazione eventi, musica, festival e comunicazione. Ho collaborato con Narrazioni Festival, Play Art Festival, Elettrowave, Arezzo Wave Festival, Push Festival e insieme a un gruppi di amici organizziamo il Mengo Music Fest. Mi occupo anche di Social Media e Ufficio Stampa per alcune aziende aretine e sto curando il portale di Confcommercio arezzocity.com. Parlo e scrivo in inglese abbastanza bene.
FIRENZE
Mi chiamo Francesco Dei, sono nato a Empoli e ho 29 anni. Sono laureato in Studi Internazionali Scienze Politiche, lingua inglese. Collaboro con Upi Toscana da 4 anni. In passato mi sono occupato di progetti legati al sociale e ai giovani attraverso un’associazione promozione sociale, ho fatto uno stage al Ministero degli Esteri nel 2009 e una breve esperienza all’estero. Sono amministratore locale nel Comune di Certaldo.
GROSSETO
Mi chiamo Arianna Arezzini, ho 28 anni e sono laureata Scienze della Comunicazione e specializzata in Teorie della comunicazione e linguaggi persuasivi all'Università degli Studi di Siena. Fondatrice della web radio Radio Tarabaralla, ho collaborato con l'ufficio comunicazione della Provincia di Grosseto dal 2011 al 2014, dal 2012 mi occupo di politiche giovanili per Upi Toscana e Regione Toscana, dal 2013 di consulenza per la comunicazione. Amo la mia terra, la fotografia e il buon cibo.
LIVORNO
Mi chiamo Elettra Iannone, abito a Livorno ma sono nata a Pisa nel 1980. Laurea magistrale in Economia della Cultura. Madre romana e padre Livornese ho “pezzettini” di cuore a Pianosa, Capraia, Banyoles, Londra, Prato, Firenze, Cork, Venezia, Mestre, Milano e Roma. Luoghi dove ho vissuto, mi sono formata e lavorato. Mi interessa tutto quello che è arte, tecnologia e la progettazione per creare innovazione sociale, connessione e condivisione. Conosco l’inglese, lo spagnolo e simpatizzo per il francese.
LUCCA
Mi chiamo Martina Diletta Cecconi, sono nata nel 1988 a Lucca e vivo a Capannori. Sto conseguendo la laurea in Scienze Politiche Internazionali presso l’Università di Pisa. In passato ho lavorato alla mia vecchia scuola di danza “Art&Danza Arabesque” e in seguito come allenatrice di pallavolo presso la “Polisportiva Capannori”. Dal 2010 mi occupo di politiche giovanili per Upi Toscana, sono la referente dello sportello mobile Giovanisì nella Provincia di Lucca. Faccio parte dell'associazione culturale “Il Coro Arcobaleno” un coro di bambini che organizza spettacoli e musical rivolti principalmente ad altri bambini; all’interno di questa realtà mi occupo di coordinare i ragazzi e le ragazze che fanno parte del gruppo coreografico.
MASSA CARRARA
Mi chiamo Francesca Ghio, sono nata nel 1983 a Massa (MS), città in cui vivo tuttora. Sono laureata in Lingue e letterature straniere presso l’Istituto Universitario “Orientale” di Napoli. Attualmente, sono la referente dello sportello mobile Giovanisì nella Provincia di Massa-Carrara e lavoro come redattrice e speaker radiofonica presso Contatto Radio – Popolare Network, un’emittente radiofonica di Carrara.
PISA
Mi chiamo Irene Masoni, sono nata a Pisa nel 1985 e ho due lauree entrambe conseguite all’Università di Pisa: una laurea specialistica in Politiche e Relazioni Internazionali e la seconda in Comunicazione d’Impresa. La passione per lo sport mi ha portato all’Università di Siena, dove ho seguito un corso di formazione per Operatore delle Società Sportive. Due importanti esperienze come stagista, una a Roma al Ministero degli Affari Esteri, presso il Segretariato di Supporto Eventi Sportivi Internazionali, e la seconda al CONI Toscana. Giornalista pubblicista dal 2008, attualmente vice presidente e responsabile comunicazione dell’Associazione Pisa Folk. Dopo un anno di Servizio Civile all’Ufficio Sport e Politiche Giovanili della Provincia di Pisa, dal 2012 sono referente dello sportello mobile Giovanisì per la provincia di Pisa.
Mi chiamo Eloise Buompane, sono nata a Marcianise (CE) nel 1986, laureata con il massimo dei voti in Scienze della Comunicazione e Specializzata con lode in Editoria, Scrittura e Giornalismo presso La Sapienza di Roma. Ho collaborato all’interno di una redazione di un magazine di approfondimento e di inchiesta, poi mi sono trasferita a Pisa per un tirocinio all’interno dell’Ufficio Sport e Politiche Giovanili della Provincia di Pisa, diventando poi referente Provinciale dello Sportello mobile Giovanisì. La passione per l’arte mi ha portato a collaborare con una Galleria d’arte contemporanea dove ho la possibilità di conoscere giovani artisti emergenti e dedicarmi all’organizzazione di mostre e concerti.
PISTOIA
Mi chiamo Annarita Naselli, ho 30 anni e vivo a Quarrata (PT). Le prime esperienze nel mondo delle Politiche Giovanili li ho avuti con Albachiara, il Percorso Nazionale sulla partecipazione e la cittadinanza attiva promosso dalla Provincia di Pistoia e dal Gruppo Abele di Torino. La collaborazione con UPI Toscana è arrivata in un secondo momento: prima come giovane rappresentante per la Provincia di Pistoia in un progetto incentrato sul dialogo strutturato tra Amministrazioni Provinciale e giovani nel 2008 e poi come Operatore di Sportello per le Politiche Giovanili nel 2010, occupandomi tra le cose anche del Punto Locale Eurodesk. Dal 2012 sono anche la referente Provinciale del Progetto Giovanisì della regione Toscana.
PRATO
Mi chiamo Francesco Fantauzzi, siciliano d'origine ma trasferito per studio e lavoro a Prato dodici anni fa, sono laureato in Organizzazione dell'arte e dello spettacolo all'Università di Firenze. Da alcuni anni mi occupo di progettazione culturale, organizzazione di eventi e politiche giovanili. Nel 2010 ho costituito una cooperativa che si occupa di attività culturali, certo che questo settore sia un'importantissima leva dello sviluppo sostenibile del nostro paese.
SIENA
Mi chiamo Giovanni M. Avena, sono nato nel 1982, cresciuto a Montescaglioso (Matera), vivo a Siena da quasi dieci anni. Ragioniere programmatore, buona conoscenza della lingua francese, sono impegnato nel mondo dell’associazionismo. Sono collaboratore di UPI Toscana dal 2011, con una precedente esperienza di servizio civile nazionale alle ACLI di Siena.