La Corte d’Appello di Firenze e l’Università degli Studi di Firenze organizzano l’evento “Efficienza, celerità, qualità. Gli obiettivi della riforma dell'Ufficio per il processo”, che si svolgerà lunedì 19 luglio 2021, alle ore 10.30, nell’aula 32 del Palazzo di Giustizia di viale Guidoni.
L'incontro, alla presenza della Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, intende promuovere un primo dibattito sul processo di riforma che, anche grazie all’istituzione degli Uffici per il processo, punta a ridurre i tempi della Giustizia e a rendere più efficiente il servizio nazionale.
Ad aprire i lavori il Presidente reggente della Corte d’Appello, Alessandro Nencini, seguiranno i saluti del Procuratore generale di Firenze, Marcello Viola, del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del Sindaco Dario Nardella, del Presidente dell'Ordine degli Avvocati Giampiero Cassi, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Luigi Salvadori, del Presidente della locale Camera di Commercio, Leonardo Bassilichi. Introduce l’incontro il Professor Francesco Paolo Luiso, Ordinario di Procedura civile nell'Università di Pisa.
Nel corso della Tavola rotonda dal titolo “Ufficio per il processo: come farlo funzionare?”, offriranno il loro autorevole contributo il Primo Presidente aggiunto della Corte di Cassazione, Margherita Cassano, Barbara Fabbrini, Capo Dipartimento Organizzazione Giudiziaria presso il Ministero della Giustizia, il Presidente reggente della Corte Alessandro Nencini, il Presidente del Tribunale di Firenze Marilena Rizzo, l’Avvocato Giovanni Lega e il Professore ordinario dell’Università di Firenze Paola Lucarelli. Coordina il Professor Andrea Simoncini, Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Firenze.
“Partendo da prassi virtuose di revisione dei modelli organizzativi del lavoro del magistrato e delle cancellerie, al fine di rispondere alle esigenze degli utenti, l’augurio è che gli “Uffici per il processo” possano contribuire ad attivare, anche grazie al coordinamento collaborativo tra dirigenti giudiziari, amministrativi e direttori dei vari settori e a un più efficiente impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, un processo sostanziale di innovazione nel Sistema Giustizia che garantisca, nei fatti, la ragionevole durata del processo”, il commento del Presidente Nencini.
“La visione che ispira la Riforma Cartabia punta sull'innovazione dell'ufficio per il processo, prevedendo l'ingresso di competenze multidisciplinari, la valorizzazione delle professionalità portate dai giovani giuristi, aziendalisti, informatici, il radicamento del case management: opportunità per i giovani e per il funzionamento del sistema Giustizia che potranno trovare la piena realizzazione con la collaborazione dell'Università”, il commento di Paola Lucarelli.
L’evento, che rientra tra le tappe del viaggio intrapreso dalla Ministra Cartabia nelle diverse Corti d’Appello d’Italia, per illustrare la Riforma avviata nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e conoscere esigenze e progetti dei vari Distretti, sarà trasmesso, in diretta streaming, sul canale YouTube CORTE DI APPELLO DI FIRENZE WEBTV.