Firenze - Corpo Forestale dello Stato e Camera di Commercio di Firenze mettono in campo nuove sinergie operative nella lotta alla contraffazione del Made in Italy agroalimentare. È questa la finalità del protocollo dintesa siglato da Giuseppe Vadalà, comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato per la Toscana, e da Mario Curia, consigliere delegato di PromoFirenze, lazienda speciale della Camera di Commercio di Firenze che fra i suoi rami dazienda dispone di un sofisticato Laboratorio chimico merceologico.
Laccordo è stato sottoscritto questa mattina nei locali dellAccademia dei Georgofili.Oltre al padrone di casa Giampiero Maracchi, presidente dellAccademia dei Georgofili, erano presenti anche Giuseppe Liberatore, presidente dellAssociazione Italiana Consorzi a Indicazione Geografica, Fabrizio Filippi, presidente del Consorzio di Tutela dellOlio Extravergine di Oliva Toscano IGP, Filippo Legnaioli, consigliere di PromoFirenze e Mario Casabianca, direttore vicario di PromoFirenze.
Laccordo consentirà al personale della Forestale impegnato nei controlli agroalimentari di sottoporre al laboratorio i campioni che necessitano di essere analizzati per avere risultati certificati. Il decreto di riassetto dei comparti di specialità delle forze di polizia emanato nel 2006 affida competenza nella lotta alla contraffazione agroalimentare al Corpo Forestale dello Stato che, pertanto, esegue attività di polizia giudiziaria per contrastare e reprimere i crimini e le attività illegali in tale settore.Il Laboratorio chimico merceologico di PromoFirenze, invece, è attivo da oltre quarantanni e, essendo in grado di produrre analisi accreditate, rappresenta un sicuro punto di riferimento per tutti gli attori di questa filiera produttiva.«Il Corpo Forestale dello Stato è Forza di Polizia specializzata nella lotta alla contraffazione agroalimentare sottolinea Giuseppe Vadalà, Comandante regionale per la Toscana e per questo è indispensabile supportare indagini e controlli mirati con adeguate analisi chimico-fisiche.
La possibilità di poter contare su di una struttura con esperienza ultraquarantennale nel settore chimico-merceologico e capace di eseguire analisi accreditate ci dà garanzia di affidabilità per garantire la qualità degli alimenti e il rispetto della legalità. Sarà inoltre loccasione per realizzare momenti formativi comuni e per impegnarsi nellorganizzazione di attività educative rivolte alla cittadinanza». «Smascherare le frodi e difendere il made in Italy rappresenta una priorità, in quanto garanzia di qualità delle filiere e sostegno per le imprese oneste - ha aggiunto Mario Curia, consigliere delegato di PromoFirenze -.
Supportare il lavoro e le indagini del Corpo Forestale dello Stato è unattività che significa anche un riconoscimento dellaffidabilità della struttura e del nostro personale altamente qualificato». «L'Accademia dei Georgofili ha sempre ritenuto indispensabile creare un clima culturale che prevenga alla base le frodi ha affermato Giampiero Maracchi, Presidente dellAccademia dei Georgofili -. Si tratta di sviluppare una sensibilità nei produttori e nei consumatori basata sullimmenso valore della tradizione del nostro Paese, sulle capacità professionali e su un certo orgoglio di tutte le componenti, nel poter affermare che i nostri prodotti sono buoni, sono sani e sono figli di una tradizione secolare».Un accordo che va a difesa dei consumatori e degli imprenditori agricoli onesti e contro le distorsioni del mercato provocate dalle attività illecite e che permetterà una migliore tutela della qualità delle produzioni agroalimentari, con particolare riguardo a quelle a denominazione e indicazione geografica protetta (DOP, IGP, STG) a garanzia dei tanti valori economici, ambientali e culturali che queste produzioni rappresentano per la Toscana.