Si terrà mercoledì prossimo, 15 ottobre, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio la prima seduta del Consiglio metropolitano, eletto lo scorso 28 settembre. All'ordine del giorno ci sono l'esame della condizione degli eletti a norma del Capo II Titolo III e le comunicazioni del Sindaco metropolitano Dario Nardella."Ci auguriamo che la costituenda Città Metropolitana di Firenze possa servire - almeno - se non a ridurre almeno ad uniformare i tributi locali".
E' questo l'appello che arriva da Paolo Becattini, membro della segreteria della Uil Toscana, verso tutte le istituzioni coinvolte nella nascita del nuovo soggetto politico-istituzionale. "E' davvero imbarazzante - aggiunge Becattini - analizzare una disparità di trattamento per le famiglie fiorentine, ad esempio sulla Tari e sulla Tasi. Per avvicinare i cittadini alle Istituzioni locali serve sicuramente una politica trasparente e chiara, i nostri Caf sono sommersi da giorni da persone smarrite in una giungla di norme diverse comune da comune.
Già dover pagare un tributo rappresenta una difficoltà stremante per le famiglie in questo momento, che almeno sia chiara la volontà delle Amministrazioni di dover rendere più semplice possibile la vita del cittadino".