Approvata questa mattina dal Consiglio comunale la delibera di bilancio consolidato per l’anno 2021. Il documento, presentato in aula dall’assessore al bilancio Federico Gianassi, contiene l’aggregazione dei risultati del Comune e dei principali enti partecipati, strumentali e controllati dal Comune rappresentati da oltre una trentina fra fondazioni, società controllate e società partecipate.
“Il bilancio consolidato del Comune di Firenze per il 2021 mostra risultati positivi e di solidità dell’ente – ha spiegato in consiglio Gianassi – . È un risultato ottimo perché si tratta di un bilancio che consolida i dati del Comune e delle società partecipate e mostra solidità del conto economico che chiude con risultati positivi e migliorativi rispetto a quelli del 2020”. Il conto economico chiude infatti con un risultato d'esercizio di oltre 26 milioni rispetto al risultato 2020 di 9 milioni, e lo stato patrimoniale prevede una chiusura con un attivo di oltre 4,8 miliardi, a fronte di un precedente risultato di 4,4 miliardi.
Sempre stamani, via libera del consiglio comunale all'acquisto dell'area del Teatro Teatro dell'Opera. L'assemblea di Palazzo Vecchio ha approvato la delibera presentata dall'assessora al patrimonio Maria Federica Giuliani.
Grazie a questo atto l'amministrazione comunale acquisterà il terreno adibito a strada tra viale Rosselli, via Gabbuggiani di proprietà di Ferrovie. "Un ulteriore, importante, tassello per la riqualificazione dell'area del Teatro del Maggio Musicale - ha sottolineato l'assessora Maria Federica Giuliani - che si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione e valorizzazione che l'amministrazione ha intrapreso".