Il presidente del Consiglio comunale Laura Milani, con la consigliera comunale Laura Sparavigna, ha incontrato nel Salone dei Duecento gli studenti della classe III O del Liceo Rodolico e III L dell’Istituto Cellini. È passato a salutare gli studenti anche il Sindaco Dario Nardella.
Il progetto “Il Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi” è inserito all’interno delle opportunità offerte dalle Chiavi della Città.
Molti gli argomenti trattati dal trasporto pubblico locale, con particolare riferimento all’ampliamento del sistema tramviario in città e nei comuni limitrofi, al sistema di tariffazione che non prevede una modalità integrata, alla necessità di implementare gli autobus spesso troppo pieni e in ritardo. Gli studenti hanno chiesto attenzione agli impianti sportivi, luoghi di aggregazione giovanile. Si sono interessati all’ambiente, con particolare riferimento alla raccolta differenziata dei rifiuti ed all’estensione del porta a porta in città. Infine all’alternanza scuola lavoro.
I ragazzi hanno simulato una seduta consiliare, hanno eletto il presidente ed i vicepresidenti dell’assemblea e discusso i temi di loro interesse che sono stati votati e approvati dopo un interessante e vivace dibattito.