La stagione europea dei viola passa dall’Olanda. Il 2-1 dell’andata è un risultato da prendere con le molle per la Fiorentina, che affronta il ritorno dei playoff di Conference League in casa del Twente con la possibilità di giocare per due risultati su tre. Basta infatti un pareggio per ottenere la qualificazione alla fase a gironi.
Il viaggio verso Enschede, cominciato questa mattina poco dopo le 8 con il ritrovo al centro sportivo, ha visto diverse tappe lungo il percorso. Prima il volo da Firenze a Munster (Germania). Un paio d’ore per raggiungere l’areoporto più vicino al confine olandese. Poi il trasferimento in pullman verso la sede del ritiro. Un’ora di viaggio circa prima di riposare qualche ora in camera e recarsi allo stadio per la rifinitura della vigilia. La selezione olandese invece ha completato la preparazione finale presso il Training Center di Hengelo.
FC Twente–ACF Fiorentina, giovedì sera dalle 19:00, sarà diretta dall'arbitro rumeno Radu Petrescu.
Approfondimenti
“Sarà una partita speciale”, lo sa Ron Jans. “Vogliamo giocare ancora partite come questa, ma domani se non vinci hai finito. Peccato non incontrare la Fiorentina nella fase a gironi. Sono sicuro che anche la Fiorentina prende l'incontro al 100% sul serio. Lo stadio è tutto esaurito, sarà uno spettacolo".
La scorsa settimana, a Firenze, l'FC Twente perdeva 2-0 dopo il primo tempo. “Dopo la pausa hai visto che i piccoli del primo tempo erano già alle superiori”, scherza Jans. “Siamo già migliorati in quella partita. Se facciamo qualcos'altro domani, sono fondamentali i dettagli. Abbiamo un certo modo di difendere e giocare a calcio e domani non lo faremo diversamente. Anche la Fiorentina ha una visione positiva e suggestiva della partita, cercherà di mantenere il controllo in campo. Se è così, potrebbe essere una grande partita, perché abbiamo lo stesso obiettivo".
"Dobbiamo vincere, anche con due gol di vantaggio", continua Jans. “Sarà una bella sfida, ma ci crediamo. Il vantaggio che ha la Fiorentina non è così grande da non essere realistico passare di un turno. Sarebbe fantastico per i giocatori continuare e giocare più partite come questa in questa stagione. Perché ti rende migliore", ha detto Jans, che domani non potrà avere Julio Pleguezuelo. "Sta lottando per un infortunio muscolare addominale, tutti gli altri sono disponibili".
Supplementari e rigori
I viola, reduci dallo 0-0 in campionato a Empoli, affrontano il Twente già sconfitto nei primi 90 minuti del doppio confronto, confidando in Luka Jovic, a segno alla prima in campionato contro la Cremonese. Ma alla squadra di Vincenzo Italiano basterà non perdere per poter accedere ai gironi.
In caso di successo olandese con un gol di scarto, la qualificazione si deciderebbe ai supplementari. Qualora la partita proseguisse oltre i 90’ regolamentari, Twente e Fiorentina sarebbero costretti a passare il turno ai calci di rigore.