Grazie alla collaborazione tra i Giovani Democratici Toscana, Le Nozze di Figaro e ARCI Firenze da domani alla festa de l’Unità di Firenze parte una lotteria per raccogliere fondi a sostegno del progetto "Terra è libertà" per aiutare il popolo palestinese.
Con la costruzione del muro di separazione e lo sviluppo degli insediamenti illegali israeliani le condizioni delle famiglie palestinesi della West Bank sono notevolmente peggiorate: famiglie separate dalle loro terre, collegamenti infrastrutturali saltati, appezzamenti agricoli tagliati a metà, in un territorio economicamente in difficoltà e politicamente e socialmente provato. Il progetto "Terra è Libertà", di ARCI Firenze, si prefigge gli obiettivi di recuperare alcuni appezzamenti di terreno inutilizzati, di costruire sistemi di irrigazione adeguati e di fornire sementi per la coltivazione di ortaggi e frutta.
Grazie alla collaborazione e al lavoro di partner locali si ritiene che il raggiungimento di questi risultati possa innescare un impatto sociale positivo per le popolazioni rurali del luogo.Un progetto di ricostruzione del tessuto economico palestinese, di riparazione dei danni, enormi, che il muro e i “settlement” hanno procurato all’economia locale, un progetto che attraverso il lavoro mira a costruire le condizioni per una vita più dignitosa oltre il confine alto 8 metri.56 persone saranno i beneficiari diretti di questa azione, vale a dire ben 8 famiglie, nella speranza di innescare così una reazione a catena nei villaggi vicini tentando di portare non solo all'ampliamento delle disponibilità alimentari della zona ma anche all’aumento del tasso di occupazione in un territorio molto complicato.
Il progetto è cofinanziato dalla Regione Toscana attraverso il Piano Integrato delle Attività Internazionali 2012/2015 ed ha conseguito il punteggio più alto tra tutti i progetti sottoposti alla valutazione delle strutture della Regione Toscana."Noi Giovani Democratici siamo sempre stati per la pace tra il popolo palestinese ed il popolo istraeliano e per la fine di questa guerra assurda e sanguinosa" dichiara Andrea Giorgio, segretario regionale dei Giovani Democratici Toscana, “ma per costruire la pace bisogna costruire le condizioni perché tutti possano vivere una vita dignitosa, perché cessi la segregazione della West Bank, l’isolamento di Gaza, una prigione a cielo aperto e senza accesso alle risorse, dove vivono milioni di persone.
Vogliamo che il popolo palestinese possa vedere nella convivenza pacifica un modo per costruire il proprio futuro e il sogno di prosperità per i propri figli. Solo così si mineranno alla base i motivi che rendono i terroristi di Hamas così popolari in alcune zone. Il lavoro è il primo elemento della dignità delle persone. - continua Giorgio - Anni fa ho visitato quelle terre, ho visto il muro di separazione, incontrato palestinesi in Cisgiordania e i ragazzi israeliani nelle università di Tel Aviv, tutti vogliono la stessa cosa: una vita degna di essere vissuta, senza l’incubo dei razzi, senza muri di separazione, senza un futuro già scritto.
Ma le parole non bastano, per questo sono molto felice ed orglioso che la giovanile faccia parte di questo ambizioso progetto. ringrazio quindi ARCI Firenze e Le Nozze Di Figaro per questa collaborazione.”Da domani sarà allestita una lotteria presso lo stand dei Giovani Democratici della festa di Firenze e presso quello della ruota di Montespertoli, gestita dalla giovanile dell'empolese valdelsa.Grazie ai biglietti che sono stati messi a disposizione da “Nozze di Figaro,” una società che si occupa di organizzazione, promozione e ticketing di concerti e manifestazioni di spettacolo, da sempre sensibile ai temi sociali.I biglietti della lotteria costeranno 1€ , la prima estrazione sarà sabato 6 Settembre ed in palio ci saranno i biglietti per il concerto di Caparezza del 7 Settembre presso il parco delle Cornacchie a Firenze e per quello di Ani di Franco l’11 alla Cavea.
Le successive estrazioni saranno invece il 15 Ottobre ed in palio questa volta ci saranno i biglietti per i concerti di Subsonica,, George Ezra, Kaiser Chief e Slash.