Un inno alla fortuna, che possa essere anche di buon auspicio per il nuovo anno. Il concerto di Capodanno è un appuntamento imperdibile che si rinnova in Toscana anche il 1° gennaio 2025. Atteso e seguito dal pubblico vuole costituire un benaugurante motivo di ripartenza annuale da festeggiare insieme, sui ritmi e col linguaggio universale della musica.
A Firenze alle ore 17 presso l’Hilton Florence Metropole Hotel, in via del Cavallaccio 36, Gran Concerto di Capodanno. Benvenuto al 2025 con una festa di musica, di gioia e di solidarietà a favore del Fondo Essere, sportello di micro-credito e solidarietà, dove è possibile richiedere prestiti per chi ha gravi problemi sociali e sanitari e in generale per le famiglie in difficoltà. L’evento vedrà la partecipazione dell’Orchestra Nuova Europa con musicisti di altissimo livello, che ci guideranno in un viaggio musicale attraverso capolavori classici e moderne interpretazioni che sapranno emozionare e coinvolgere ogni ascoltatore. Ingresso libero, offerta gradita al Fondo Essere, per divertirci insieme in musica e dare il benvenuto al 2025 all’insegna della Solidarietà.
A Castelfiorentino la Filarmonica “G. Verdi” eseguirà una selezione di brani tratti dai “Carmina Burana”, capolavoro di Carl Orff, nell’ambito del Concerto di Capodanno in programma mercoledì 1 gennaio 2025 (ore 17.00) al Teatro del Popolo. Un appuntamento che vedrà protagonisti sul palco anche il Coro Lirico Castellano e il Coro di Voci Bianche dell’Associazione Orpheus, che dopo le musiche di Strauss e Verdi accompagneranno i brani della celebre opera del compositore tedesco, incentrata appunto sulla fortuna che gira come una ruota, imperatrice del mondo e simbolo del destino, a volte ironico e benevolo, altre volte beffardo e crudele, a cui soggiace l'essere umano.
Approfondimenti
L’Orchestra ritmo-sinfonica Edoardo Chiti darà il benvenuto, come da tradizione, al nuovo anno, il 1 gennaio alle ore 17 nell’atrio della Stazione Centrale di Prato, con un concerto organizzato dal Comune di Prato. Il concerto prevede un programma vario ed innovativo che spazierà da colonne sonore dei film a brani jazz, a brani sinfonici classici, oltre a musiche natalizie, il tutto per quasi due ore di musica. Evento a ingresso libero. Per informazioni: 0574 183 5152 | 5021.
A Castiglion Fiorentino, con inizio alle ore 17 al Teatro Mario Spina, arriva The Spirit of Gospel, il progetto della star internazionale Joselin St. Aimee. L’evento è promosso dal Toscana Gospel Festival con il sostegno del Comune di Castiglion Fiorentino e la Regione Toscana, il patrocinio del Consolato USA di Firenze, e la partnership di Unicoop Firenze, Caurum e Caffè River. Questo evento si preannuncia come uno dei momenti più emozionanti del festival, grazie alla straordinaria presenza di un gruppo di grande fama ed un coro composto da voci e da melodie che hanno il potere di unire i cuori e celebrare un nuovo inizio.