Si è svolta ieri in Palazzo Vecchio la Giornata della Trasparenza. L’ incontro, al quale sono stati invitati le associazioni di categoria e dei consumatori, gli enti del territorio e gli ordini professionali, è stato promosso dall’assessore alla trasparenza Federico Gianassi. All’ordine del giorno la presentazione dei risultati raggiunti dall’ente in materia di trasparenza, le principali azioni in corso sul versante dei servizi innovativi e gli obiettivi delineati nel Piano Triennale per la Trasparenza 2015-2017, attualmente pubblicato in consultazione sulla rete civica e che sarà approvato nei prossimi giorni.On line i bilanci del Comune, dal 2004 al 2014, con entrate e uscite.
Sul web, a disposizione di tutti, in maniera più precisa e facile del passato. È l’operazione ‘Open bilancio’, ulteriore tassello del portale open data che permette ora anche di poter condividere grafici e analisi e confrontare i dati di Firenze con quelli di altri Comuni. «Proseguiamo nella nostra politica di massima trasparenza – ha commentato l’assessore al bilancio, all’innovazione tecnologica e ai sistemi informativi Lorenzo Perra – i dati sul bilancio erano online dal 2012, la nuova pagina ha una veste grafica rinnovata e più navigabile.
Il nostro è il primo tra i Comuni italiani come quantità di dati resi disponibili agli utenti secondo la classifica nazionale della Presidenza del Consiglio. Open Bilancio mostra la composizione delle entrate e delle spese (grafico a bolle) e il confronto tra un bilancio e un altro che l’ha preceduto: il preventivo di un anno con il consuntivo dell’anno precedente o il consuntivo con il preventivo dello stesso anno. «Il confronto – ha spiegato l’assessore Perra – vuole dare la possibilità di cogliere in maniera sintetica ed accessibile la politica di bilancio adottata dalla nostra amministrazione, evidenziando le priorità e le scelte effettuate, quelle, cioè, che emergono dalle cifre: voci delle entrate e delle spese che vengono aumentate e quelle che vengono diminuite». L’utente può selezionare qualunque anno nella linea del tempo e scegliere tra preventivo o consuntivo per fare analisi e confronti.
Si può condividere via email o nei social network ogni singolo grafico, cifra o tabella. Nelle sezioni delle entrate e delle spese c’è la possibilità di analizzare il dettaglio di ogni singola voce, cliccando sulla sottosezione ‘Andamento nel tempo e dettaglio’. La sezione ‘Indicatori’ poi, permette analisi più generali sull’andamento e la gestione del bilancio del Comune nel tempo. «Questa iniziativa – ha concluso Perra - è in linea con l'iniziativa nazionale "soldipubblici.gov.it" sul tema dell'apertura dei dati di bilancio e di spesa della pubblica amministrazione e rappresenta una diversa e altrettanto interessante chiave di lettura dei dati di bilancio sia sul singolo Comune che, attraverso un confronto a parità di indicatori, tra diversi comuni italiani, il tutto tramite visualizzazioni grafiche interattive».
La città metropolitana ha pubblicato nella sezione "Amministrazione trasparente", sottosezione "Disposizioni generali", del suo sito web istituzionale l'attestazione dell'Organismo indipendente di valutazione sull'adempimento da parte dell'ente degli obblighi in materia di pubblicazioni per la trasparenza, elencati nella griglia di valutazione predisposta dall'Autorità nazionale anticorruzione (Anac). Nello stesso sito, sono ora pubblicati in formato di open data i dati aggiornati sugli appalti della Provincia di Firenze nell'anno 2014, sempre secondo la griglia predisposta da Anac.
Centinaia di amministratori e tecnici da tutti i Comuni della Toscana parteciperanno domani, venerdì 30 gennaio, alla XV edizione del meeting sulla Finanziaria "Facciamo i conti", che si terrà dalle 9.30 alle 18.00 a Firenze, al Polo delle Scienze Sociali dell' Università a Novoli (Via delle Pandette n.9, Aula Magna - Primo Piano, Edificio D6). Il meeting, organizzato da Anci Toscana in collaborazione con Anci, Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Università degli Studi di Firenze e con il contributo di IFEL, vedrà funzionari, dirigenti ed esperti della pubblica amministrazione locale discutere la Legge di stabilità ed esaminare gli effetti sui bilanci, offrendo alle amministrazioni comunali un sostegno diretto nell'applicazione della normativa e nelle scelte di politica economica.
Dopo la sessione plenaria, di respiro nazionale e dedicata all'inquadramento degli aspetti economico-finanziari della legge di stabilità, seguiranno quattro tavoli di lavoro paralleli a carattere più operativo e di approfondimento animati da tecnici e amministratori in qualità di facilitatori, su tributi locali, armonizzazione dei bilanci, personale e partecipate.