La formula italiana dell’agriturismo si conferma una delle più vincenti nel settore turistico del nostro Paese: secondo un’analisi di Agriturismo.it infatti, nel corso del 2017, la domanda per queste strutture è cresciuta dell’8,5% mentre l’offerta è in aumento del 6% su tutto il territorio nazionale.
Una formula di accoglienza tutta italiana, quella degli agriturismi, che attira sempre più utenza straniera: l’anno scorso oltre il 30% degli agrituristi proveniva dall’estero. Tedeschi e svizzeri sono in assoluto i più presenti, ma sta crescendo la presenza di americani (+15% rispetto al 2016).
L’attenzione al cibo genuino e biologico che le cucine degli agriturismi offrono ha decretato il successo anche del segmento della ristorazione: Agriturismo.it ha stimato che i ristoranti presenti sul portale, nel corso del 2018, genereranno un fatturato complessivo di circa 10 milioni di euro.
La Toscana è in assoluto la regione più richiesta, raccoglie infatti il 34,5% del totale delle richieste; seguono Trentino Alto Adige, Umbria, Lombardia e Puglia.
Per quanto riguarda le province più gettonate, il podio è occupato da Grosseto, Siena e Perugia. L’unica provincia del Sud presente nella top10 è quella di Lecce.